Venerdì 28 maggio all’Accademia d’Egitto a Roma si terrà, a partire delle ore 10, un seminario internazionale dedicato all’Architettura come identità culturale del Mediterraneo. Sua Eccellenza Amr Helmy, Ambasciatore della Repubblica Araba d’Egitto in Italia, consegnerà all’architetto Paolo Portoghesi l’ “Academy Art Award” alla presenza del Vice Ministro della Cultura egiziano, Mohamed Abouseada, e della Direttrice dell’Accademia, Professoressa Gihane Zaki.
Egitto e Italia sono legati da un rapporto antico. E’ un rapporto fatto di fecondi scambi culturali. Basta girare per le vie di Alessandria o del Cairo per scoprire gioielli architettonici che portano la firma di eccellenze italiane. Anche la famiglia reale si servì di un architetto italiano per i suoi palazzi.
A distanza di anni, oggi l’Egitto vuole guardare al futuro senza dimenticare la sua storia e le sue radici mediterranee. L’architettura è un linguaggio che racconta tutto questo: passato e futuro. E il seminario internazionale in programma venerdì 28 marzo all’Accademia d’Egitto a Roma vuole proprio mettere l’accento sull’ “Architettura come identità culturale del Mediterraneo” come recita il titolo della giornata di studi ideata dalla Direttrice dell’Accademia, Professoressa Gihane Zaki.E all’apertura dei lavori sarà lo stesso Ambasciatore d’Egitto in Italia, Amr Helmy, a consegnare all’architetto Paolo Portoghesi alla presenza del Vice Ministro della Cultura egiziano, Mohamed Abouseada, anche lui architetto.Il seminario vede coinvolti la National Organization for Urban Harmony del Ministero della Cultura egiziano, la Facoltà di Belle arti dell’Università di Alessandria, la Facoltà di Architettura della Sapienza di Roma, dove Portoghesi è stato a lungo docente, l’Associazione dell’Architettura Egiziana, il Politecnico di Bari e l’Associazione Eurosolar. Per l’occasione verrà ricordata anche l’opera di Hassan Fathy, esponente dell’“architettura povera” che negli anni quaranta progetta New Gurna un villaggio interamente realizzato in mattoni di terra cruda. Nel 1980, Hassan Fathy riceve il premio Nobel alternativo (Right Livelihood Award) e l’Aga Khan Award.
“L’ARCHIETETTURA COME IDENTITA’ CULTURALE
DEL MEDITERRANEO”
VENERDI’ 28 MARZO 2014
ACCADEMIA D’EGITTO A ROMA
via Omero 4, tel. 063201896, www.accademiaegitto.org, info@accademiaegitto.it