REGIONE LAZIO e ASSOCIAZIONE CULTURALE GLICINE
presentano
“AFFACCIATI ALLA FINESTRA”
lunedi 12 luglio ore 21,00
Lamaro – Viale Palmiro Togliatti, 108
SERGIO VIGLIANESE
Continua nei complessi Ater, la rassegna “ Affacciati alla finestra”, la speciale rassegna all’interno dei cortili e sotto le finestre dei palazzi di edilizia pubblica con spettacoli dal vivo in altrettanti luoghi simbolo delle periferie di Roma.
L’evento, promosso dalla Regione Lazio e realizzato dall’Associazione Culturale Glicine, con la direzione artistica di Stefano Fabrizi, presenta lunedi 12 luglio, al Lamaro, Sergio Viglianese. Comico autore e scrittore, lega la sua carriera a tutte le più fortunate trasmissioni TV, da Zelig a centinaia di apparizioni in RAI e Mediaset. Uno dei suoi personaggi di maggior successo, il meccanico Gaspare, con li suo gesto delle 500 euro, è rimasto fisso nell’immaginario collettivo del pubblico.
Per lui dire:”Fattura!” equivale a bestemmiare, ma sul lavoro non sbaglia mai, anche perché i lavori li fa tutti Mario!! Mario è il ragazzo di bottega e lavora praticamente gratis, :”..tanto prende già la pensione che je frega!!” – infatti chiamarlo “ragazzo” è inesatto, ha più di ottant’anni!! Gaspare fa soltanto le “diagnosi” e state pur certi che un difetto ve lo troverà!! In particolar modo è insospettito da quel rumorino metallico che fa: “sticche ticheteche, ticche ticheteche” quasi come una macarena. Portategli qualsiasi macchina con qualsiasi difetto tanto come dice lui :”so cinquecentomila li-re!!!!!! A già.. volete er conto in euro.. e allora sò cinquecento Euro!!”.
“Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo per la valorizzazione dei complessi di edi-lizia residenziale, che possono tornare ad essere luoghi di socialità e condivisione nel pieno rispetto delle prescrizioni Covid-19, dichiara Massimiliano Valeriani, assessore all’urbanistica e alle Politiche abitative della Regione Lazio. Portiamo l’Estate romana tra le palazzine dell’Ater per rafforzare il senso di comunità con serate di divertimento in una stagione avara di manifestazioni. Insieme a tutti gli interventi realizzati e ai progetti av-viati per riqualificare molti lotti di edilizia popolare, è anche attraverso queste rassegne cul-turali che passa il recupero e la promozione di molti quadranti della città.
Abbiamo infatti investito oltre 200 milioni di euro per dare risposte adeguate al diritto alla casa e per favorire il risanamento delle periferie di Roma. Un vasto programma di in-terventi, che sta contribuendo a migliorare la qualità della vita per migliaia di persone. Dal Corviale al Prenestino, da Pietralata a Tor Bella Monaca, dal Tufello al Tiburtino III, dal Quarticciolo al Casilino, fino a Primavalle, Torre Maura, Quadraro, Tor Sapienza, Garbatel-
la, Torre Gaia e Laurentino. Le periferie della città sono al centro dell’attività della Re-gione: risorse e progetti per restituire decoro e dignità al patrimonio immobiliare di edilizia popolare presente nei diversi quadranti della Capitale.”
www.glicine.info
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito nel pieno rispetto delle disposizioni anti Covid 19.