AGENZIA ICE – MISSION E OPPORTUNITA’ PER LE PMI
“Agenzia ICE” per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Con una organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero (78 in 64 Paesi esteri), l’ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane. Grazie all’utilizzo dei più moderni strumenti di promozione e di comunicazione multicanale, agisce per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo.
Per quanto riguarda in particolare il settore dell’Agroalimentare, come è noto, l’Italia punta al prodotto di qualità perché è l’elemento fondante del suo successo nel mondo. Inoltre, la varietà, la tradizione, la cultura, la tracciabilità dei suoi prodotti soprattutto per i prodotti certificati (DOP, IGP, STI) contribuiscono a rendere i prodotti italiani unici al mondo.
Partendo da questa considerazione, la rete dell’ICE-Agenzia, da oltre 90 anni, è dedita alla promozione dei prodotti agroalimentari Made in Italy, settore di punta dell’economia italiana, attraverso una miriade di azioni quali:
• attività di degustazione rivolte al consumatore ed importatore locale grazie alla partecipazione di chef stellati che, oltre a dimostrare come si utilizza un prodotto, ne illustrano le ottime qualità;
• organizzazione della partecipazione italiana alle più importanti fiere specializzate all’estero (Anuga, Sial, PLMA, Foodex, Prowein, HK International Wine, Speciality Food Festival a Dubai, Hospitality Qatar, Food Hospitality China ecc.);
• incoming in Italia di buyer e giornalisti esteri che l’ICE-Agenzia organizza annualmente sia verso le più importanti fiere italiane (Sigep, Cibus, Tuttofood, SANA, Vinitaly, Macfrut ecc), sia per i workshop organizzati dall’ICE -Agenzia sul territorio anche in collaborazione con Confederazioni nazionali;
• attività di comunicazione mirata e continuativa, sia su carta stampata che digitale attraverso i social più seguiti al mondo;
• realizzazione di alcuni importanti eventi di immagine in sinergia con altri settori del Made in Italy e in attività promozionali nel settore Trade orientate in particolare ai canali del retail, della ristorazione e dell’e-commerce.
Importante evidenziare che a partire del 2015, per la prima volta nella storia, l’agroalimentare italiano ha un segno distintivo unico: ‘The Extraordinary Italian Taste’, in comproprietà con il Ministero delle politiche agricole e forestali, utilizzato per il coordinamento di tutte le iniziative di promozione e comunicazione a livello internazionale e per contrastare con forza il fenomeno dell’”Italian sounding” evidenziando al consumatore estero i prodotti “autentici Italiani
Tutte queste attività, che a causa della pandemia non è stato facile portare avanti in modalità “dal vivo”, sono state affiancate da altre tipologie di azioni che hanno consentito comunque di supportare le PMI italiane in un periodo così difficile durato ben 2 anni.
Di seguito le principali azioni:
MISURE STRAORDINARIE IN CAMPO PROMOZIONALE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE SUI MERCATI ESTERI
Sono state annullate le quote di partecipazione alle iniziative ICE-Agenzia (fiere estere, seminari, mostre autonome, workshop ecc.) con svolgimento a partire dal 1° febbraio 2020 fino al 31 dicembre 2022, in qualsiasi parte del mondo.
EXPORT FLYING DESK (EFD)
È stato possibile organizzare incontri online con i 20 desk regionali, creati per fornire assistenza e favorire l’internazionalizzazione delle imprese, in collaborazione con partner territoriali di rilievo quali Regioni, Cassa Depositi e Prestiti, Gruppo CDP con Sace-Simest, Sistema camerale.
PROGETTO EXPORT TUTOR
Ha l’obiettivo di fornire alle aziende un supporto un supporto di secondo livello rispetto al primo orientamento dell’EFD prevedendo un’attività di affiancamento e tutoring volta a mettere in atto un solido percorso di internazionalizzazione.
EXPORT.GOV.IT
E’ stato implementato un nuovo strumento dedicato alle imprese italiane per orientarsi nel mondo dell’export e accedere più agevolmente a tutti i servizi di supporto per l’internazionalizzazione d’impresa.
#RIPARTI CON ICE!
Nel periodo di emergenza, l’Agenzia ICE ha messo in campo una serie di strumenti completamente gratuiti e immediatamente fruibile che riguardano la formazione e le news dai Paesi esteri.
SMART 365
Un progetto nato come risposta immediata alla sfida costituita dalla diffusione del contagio da COVID-19 e dalle conseguenti restrizioni alla mobilità delle persone. A partire dal 2021 sono stati organizzati e continuano tuttora ad essere organizzati, a complemento delle fiere in presenza, eventi virtuali per favorire l’incontro tra le aziende italiane e buyer esteri.
Help Desk Brexit
E’ attivo un help desk presso l’Ufficio ICE Agenzia di Londra per fornire assistenza alle imprese. Il desk opera congiuntamente con l’Ambasciata Italiana a Londra e in raccordo con la Task Force di Palazzo Chigi, MISE ed Agenzia delle Dogane. Il desk è attivo per fornire servizi di:
• ASSISTENZA per le aziende esportatrici riguardo le problematiche post Brexit (dogane, normative, etichettatura, standard fiscale etc).
• ATTRAZIONE INVESTIMENTI di supporto alle aziende che disinvestono nel Regno Unito.
• FORMAZIONE corsi formativi per le PMI riguardo la transizione Brexit. Info: brexit@ice.it
be.IT
Il 29 novembre 2021 è stata lanciata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Agenzia ICE la campagna straordinaria di promozione del “Italy is simply extraordinary: be IT” a sostegno delle esportazioni italiane e dell’internazionalizzazione del sistema economico nazionale.
Passion, Creativity, Heritage, Style, Innovation, Diversity:
rappresentano i tratti distintivi del Made in Italy.
L’obiettivo della campagna è rilanciare l’immagine globale dell’Italia, attrarre risorse e investimenti, rafforzare le esportazioni e il turismo.