AGORA’ – TEATRO E MUSICA ALLE RADICI
Dodicesima edizione
20 settembre – 30 novembre
spettacoli dal 7 al 9 ottobre
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.
Continua Agorà – Teatro e Musica alle Radici, il Festival organizzato da Il NaufragarMèDolce, la compagnia fondata da Chiara Casarico e Tiziana Scrocca. Circa cinquanta appuntamenti, tutti ad ingresso libero, che vedono al centro della kermesse teatro, musica, danza, circo, clownerie e spettacoli itineranti. Tutti eventi, in scena dal 20 settembre al 30 novembre, che hanno come principale obiettivo quello di portare avanti una continuità con le passate edizioni e la volontà, sempre più imponente, di portare l’arte e la cultura nelle zone periferiche della città.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023” promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali e con il sostegno dei Fondi 8xmille della Chiesa Valdese.
Dopo il successo dei primi appuntamenti “Agorà – Teatro e Musica alle Radici” continua la sua programmazione con altri spettacoli, questo fine settimana tutti in scena al teatro del Lido di Ostia.
Si parte venerdì 20 ottobre con il teatro ragazzi di B&B W le fiabe alle 11.30. B&B sono Blond & Bass, due clown che si cimenteranno nel racconto delle favole più famose, però B&B le favole non le conoscono bene e spesso e volentieri si sbagliano, scambiano i personaggi, i finali o peggio ancora le intrecciano con altre fiabe creando nuovi e inaspettati finali. In questa gran confusione saranno proprio i bambini ad aiutare le nostre due protagoniste a raccontare le favole e a rimetterle nel loro ordine, riportando ogni personaggio nella propria fiaba e ogni finale al posto giusto. La programmazione continua il 20 ottobre alle ore 20.00 con una serata dedicata al Flamenco. Un’apoteosi musicale per vivere un’esperienza collettiva del sentire flamenco, senza protocolli; un ritrovo di danzatori e musicisti che suonano e danzano insieme improvvisando. A salire sul palco persone alle prime armi o veterane, il fine è quello di divertirsi, contaminare e socializzare. Alle 21.00 è la volta di SIT D0WN COMEDY con Chiara Casarico e Tiziana Scrocca, la risposta italiana alla moda anglosassone della Stand Up Comedy, arriva da un duo comico piuttosto navigato che da quasi dieci anni riesce a far ridere in maniera intelligente, stando letteralmente sedute su due poltroncine…. Per l’occasione il duo Casarico-Scrocca, si spingerà sempre più a sud (perché si sa, la Comicità è “sudicia”) con due personaggi esilaranti: Giusy e Rosy… ma non solo.
Sabato 21 ottobre alle 17.00 in scena Teatro L’amore medico. Travestimenti, raddoppiamenti di personaggi, giovani innamorate e padri gelosi, serve fidate e amanti sospiranti, medici assurdi e millantatori: il tutto declinato in chiave moderna, rievocando i mitici anni ’60-’70 in un tourbillon di situazioni comico-grottesche interpretate nella maniera più ardita e più sincera dai 10 attori della Compagnia Laboratorio di Resistenza Teatrale.
In allegato, comunicato stampa con cortese richiesta di diffusione e foto.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione.
Cordiali Saluti
Ufficio Stampa
Maresa Palmacci tel. 348 0803972; palmaccimaresa@gmail.com
Programma
Venerdì 20 ottobre
11:30TEATRO RAGAZZI B&B W LE FIABE
Emanuela Bolco e Veronica Milaneschi
Teatro del Lido di Ostia
Venerdì 20 ottobre
20:00DANZA FLAMENCO JAM
Teatro del Lido di Ostia
Venerdì 20 ottobre
21:00TEATRO SIT DOWN COMEDY
Chiara Casarico e Tiziana Scrocca
Teatro del Lido di Ostia
Sabato 21 ottobre
17:00TEATRO L’AMORE MEDICO
Chiara Casarico e Gruppo di Resistenza Teatrale
Parco Campagna Ex Parco Meda
AGORA’ – TEATRO E MUSICA ALLE RADICI
dal 20 settembre al 30 novembre Direzione artistica: Chiara Casarico Direzione organizzativa: Luciano Pastori Social media manager: Maria Plateo Comunicazione grafica, video e foto: Artigiani Digitali Comunicazione Sensibile