“Akasmik – Improvviso”

Sabato 23 aprile, alle ore 21.15, ad Europa Teatri va in scena “Akasmik – Improvviso”, una serata di dance poetry music dedicata al poeta Roberto Sanesi, bharatanatyam  e danza contemporanea di Nuria Sala, musica and live electronics di Patrizia Mattioli, tabla percussioni elettronica voce di Federico Sanesi, poesie di Roberto Sanesi.
q

 

Il progetto “Akasmik-Improvviso” compone ed elabora, dialogando a tre, la combinazione tra movimento, flusso poetico e musica: parola, suono, gesto, visione. La raffinata e profonda poesia di Roberto Sanesi, amplia lo spettro sonoro del trio, suggerendo molteplici interpretazioni possibili.

Akasmik è “Improvviso”, stupore, scintilla, cogliere la visione dell’attimo, entrare in quel particolare “stato di coscienza”, attraverso il quale è possibile instaurare uno straordinario contatto con il corpo, lo strumento e la musica creata.

In questa magica dimensione, ogni nota, ogni accordo, ogni suono, ogni movimento diventa meravigliosamente bello e carico di significato.  Le composizioni di Patrizia Mattioli dialogano con suoni manipolati, frammenti poetici e si sviluppano con la danza e le percussioni in una estatica visione sonante. Il musicista Federico Sanesi interagisce nel progetto, con il Tabla, la Voce, le percussioni e l’elettronica, in un dialogo sonoro e un racconto metrico sofisticato e complesso, intrecciando linguaggi e mondi diversi, verso nuove narrazioni: luoghi espressivamente distanti ed al tempo stesso emozionalmente vicini.

La danza di Nuria Sala è tradizione-contemporaneità che si sovrappongono in un dialogo ininterrotto, scambiando e amplificando le qualità dell’una e dell’altra. La Danza Indiana nella sua precisione geometrica ed estetica, intreccia la sua struttura con l’immediatezza del gesto della danza contemporanea, in una forma dove teatralità, danza e gesto si confondono, riportano una significazione dell’essere, offrendo una raffinata sonorità.

 

www.nuria-artedanza.comwww.patriziamattioli.it

 

Prezzo biglietti: intero 10,00 Euro – ridotto 8,00 Euro (under 18 – over 65).

Info e prenotazioni: Europa Teatri, via Oradour, 14 – 43123 Parma – tel./fax 0521.243377

europateatri.pr@gmail.comwww.europateatri.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares