“Al centro di Roma”: parte il ciclo autunnale della rassegna del VIVE con i grandi protagonisti del panorama culturale internazionale Al via la nuova stagione della rassegna di grande successo ideata da Edith Gabrielli.

“Al centro di Roma”: parte il ciclo autunnale della rassegna del VIVE con i grandi protagonisti del panorama culturale internazionale

Al via la nuova stagione della rassegna di grande successo ideata da Edith Gabrielli.

Si parte il 12 settembre con un incontro dedicato al ruolo-chiave della rete nel futuro delle città a cura dell’architetto Carlo Ratti.

 

Roma, 10 settembre 2024 – Dopo la pausa estiva torna “Al centro di Roma”, la rassegna ideata da Edith Gabrielli, Direttrice dell’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, con un ricco programma di conferenze rivolto ad un pubblico sempre più ampio e diversificato. Un appuntamento ormai consolidato e molto apprezzato dal pubblico nei suggestivi spazi di Palazzo Venezia, in cui incontrare ed ascoltare i grandi protagonisti del mondo della cultura con una forte vocazione internazionale.

Ben cinque i cicli di incontri, a cadenza settimanale, che caratterizzano questa terza edizione ognuno dedicato ad un tema specifico: arte, storia, architettura, archeologia a cui si aggiunge un ciclo in collaborazione con gli istituti di cultura esteri di Roma, a cura della Professoressa Marina Formica, volto a consolidare la vocazione internazionale dell’Istituto.

Ad aprire la stagione autunnale il ciclo “Costruire raccontare architettura” – a cura del Professor Orazio Carpenzano, Preside della Facoltà di Architettura “Sapienza” Università di Roma – con un incontro, previsto per giovedì 12 settembre alle ore 18.00, dal titolo “Senseable cities” tenuto dall’architetto Carlo Ratti, Professore di Practice of Urban Technologies and Planning presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, dove dirige il Senseable City Lab, nonché massimo esperto del futuro delle città.

A seguire, sempre nel mese di settembre, due nuovi appuntamenti: il primo, previsto per mercoledì 18, dal titolo “La dea e il re del bosco. Il santuario del lago di Nemi” è a cura di Paolo Carafa, Professore ordinario di Archeologia Classica e Prorettore per il Patrimonio archeologico “Sapienza” Università di Roma, ed un secondo, “Dialogo degli opposti”, il prossimo 26 settembre, tenuto dall’architetto Franco Raggi.

La rassegna – che si chiuderà il 12 dicembre – rappresenta uno dei ‘fiori all’occhiello’ dell’ampia proposta culturale del VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia da sempre impegnato nella divulgazione del patrimonio culturale come luogo

virtuoso di incontro e socialità. Una proposta di alta qualità scientifica amata dal pubblico di ogni età che ritrova nell’Istituto uno spazio ‘da vivere’, in cui trascorrere del tempo arricchendo la propria conoscenza ed approfondendo temi di grande interesse attraverso il racconto di illustri esperti.

Le conferenze – ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti – sono ospitate nella Sala del Refettorio di Palazzo Venezia, in via del Plebiscito 118 a Roma.

È consigliata la prenotazione tramite piattaforma Eventbrite https://www.eventbrite.com/o/vive-vittoriano-e-palazzo-venezia-46689282103

Per informazioni https://vive.cultura.gov.it/it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares