Al via alla Casa delle Storie di Reggio Emilia il laboratorio comunitario Sedie Parlanti

Al via alla Casa delle Storie di Reggio Emilia il laboratorio comunitario Sedie Parlanti

Si apre il percorso partecipato per giovani e adulti che porterà, a maggio durante il ReMida Day, a creare un’istallazione visionaria a cura del Teatro dell’Orsa: cento sedie si animeranno di racconti, musica e poesia.

Sabato 1 febbraio alle ore 15.15 inizia, alla Casa delle Storie di Reggio Emilia, il laboratorio comunitario di narrazione Sedie Parlanti, a cura del Teatro dell’Orsa.

Obiettivo: creare, in vista del 10 maggio, durante il ReMida Day, un’istallazione visionaria che darà voce a cento sedie che si animeranno di racconti, musica e poesia.

Tutte le persone potranno candidarsi per salvare bellezza e condividerla durante un rito intimo e collettivo insieme.

Il percorso ideato dal Teatro dell’Orsa è in collaborazione con ReMida, Istoreco, Reggio Film Festival, Dimora D’Abramo ed è parte del progetto SHOW – SaveHumanityOpenWor(l)d, realizzato nell’ambito del Bando Europeo Shaping Fair Cities.

«Con ReMida ci saranno laboratori di creazione di sedie e materiali recuperati che poeticamente ritorneranno a parlare. In teatro incontri e laboratori di formazione» spiegano i Direttori Artistici della Casa delle Storie Monica Morini e Bernardino Bonzani «Ogni persona potrà incontrare un ascoltatore sulla sedia parlante e salvare una pagina amata, un racconto, una poesia, un brano di musica. Cento saranno le sedie attive. Nell’anno dedicato al centenario del grande fantasticatore Gianni Rodari, a Loris Malaguzzi e ai cento linguaggi, ci pare che questo sia un bel modo per fare festa e unire le genti, restando umani».

I partecipanti sono invitati a portare una vecchia sedia e un oggetto legato alla memoria dell’infanzia, della terra e delle radici.

La Casa delle Storie si trova in via Sergio Beretti 24/D, Quartiere Gattaglio, Reggio Emilia.

Info sul progetto SHOW: http://www.teatrodellorsa.com/progetti-speciali/show-save-humanity-open-world/.

Info sugli appuntamenti a venire e prenotazioni (vivamente consigliate): 351 5482101, teatrodellorsa@gmail.com.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares