Al via alla Casa delle Storie di Reggio Emilia il laboratorio comunitario Sedie Parlanti
Si apre il percorso partecipato per giovani e adulti che porterà, a maggio durante il ReMida Day, a creare un’istallazione visionaria a cura del Teatro dell’Orsa: cento sedie si animeranno di racconti, musica e poesia.
Sabato 1 febbraio alle ore 15.15 inizia, alla Casa delle Storie di Reggio Emilia, il laboratorio comunitario di narrazione Sedie Parlanti, a cura del Teatro dell’Orsa.
Obiettivo: creare, in vista del 10 maggio, durante il ReMida Day, un’istallazione visionaria che darà voce a cento sedie che si animeranno di racconti, musica e poesia.
Tutte le persone potranno candidarsi per salvare bellezza e condividerla durante un rito intimo e collettivo insieme.
Il percorso ideato dal Teatro dell’Orsa è in collaborazione con ReMida, Istoreco, Reggio Film Festival, Dimora D’Abramo ed è parte del progetto SHOW – SaveHumanityOpenWor(l)d, realizzato nell’ambito del Bando Europeo Shaping Fair Cities.
«Con ReMida ci saranno laboratori di creazione di sedie e materiali recuperati che poeticamente ritorneranno a parlare. In teatro incontri e laboratori di formazione» spiegano i Direttori Artistici della Casa delle Storie Monica Morini e Bernardino Bonzani «Ogni persona potrà incontrare un ascoltatore sulla sedia parlante e salvare una pagina amata, un racconto, una poesia, un brano di musica. Cento saranno le sedie attive. Nell’anno dedicato al centenario del grande fantasticatore Gianni Rodari, a Loris Malaguzzi e ai cento linguaggi, ci pare che questo sia un bel modo per fare festa e unire le genti, restando umani».
I partecipanti sono invitati a portare una vecchia sedia e un oggetto legato alla memoria dell’infanzia, della terra e delle radici.
La Casa delle Storie si trova in via Sergio Beretti 24/D, Quartiere Gattaglio, Reggio Emilia.
Info sul progetto SHOW: http://www.teatrodellorsa.com/progetti-speciali/show-save-humanity-open-world/.
Info sugli appuntamenti a venire e prenotazioni (vivamente consigliate): 351 5482101, teatrodellorsa@gmail.com.