Al via dal 17 ottobre il corso di formazione online
Ereditare il presente. La cura dell’architettura contemporanea
Iscrizioni aperte dal 19 settembre al 4 ottobre 2023
Dal 17 ottobre 2023 prenderà il via il corso di formazione online Ereditare il presente. La cura dell’architettura contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e realizzato in collaborazione con la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura e il CNAPPC – Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Si tratta del primo corso che il Ministero della Cultura dedica a questo tema e vuole essere una riflessione approfondita su quanto sia necessario attivare strategie di intervento per permettere la trasmissione delle architetture del nostro patrimonio più recente, nella loro identità, alle future generazioni, garantendo forme adeguate di conservazione e di valorizzazione. I docenti sono esperti del settore che operano sia nell’ambito istituzionale sia in quello privato, affrontando il tema da un punto di vista storico, metodologico e normativo e proponendo esempi virtuosi, a partire dalle architetture schedate all’interno del Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea.
Sono previsti 5 webinar (17-24-31 ottobre, 7-15 novembre) da 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore complessive, che saranno fruibili in modalità sia sincrona sia asincrona (on demand) fino al 31 dicembre 2023 e 18 pillole video della durata complessiva di circa 3 ore. Il corso sarà interamente erogato sulla Piattaforma FAD della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
La Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali erogherà i Crediti di Formazione Continua (CFC) per il personale ministeriale e il CNAPPC riconoscerà i crediti formativi professionali per gli iscritti all’ordine.
Gli interessati potranno iscriversi al corso entro il 4 ottobre 2023 esclusivamente sul Portale dei Corsi del Ministero della Cultura, secondo le modalità disciplinate dalla Circolare n. 40 del 18.09.2023 della Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali.
—
Il corso di formazione online Ereditare il presente. La cura dell’architettura contemporanea è la terza parte del più ampio progetto di ricerca dal titolo Strumenti e metodi per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dell’architettura contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
La prima parte del progetto è stata finalizzata, grazie all’attività di sei collaboratori di ricerca selezionati tramite avviso pubblico, all’aggiornamento e alla normalizzazione delle schede della piattaforma Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi. Il Censimento è una mappatura dell’architettura contemporanea italiana, realizzata mediante attività di selezione e schedatura di edifici e di aree urbane significativi e conta ad oggi 4920 schede; è in continuo ampliamento e aggiornamento attraverso campagne di ricognizione e documentazione del patrimonio architettonico contemporaneo italiano, effettuate in collaborazione con le strutture periferiche del Ministero della Cultura, gli enti locali, le università e differenti centri di ricerca specialistici.
La seconda parte del progetto Ereditare il presente è consistita in due giornate di studi svoltesi l’11 e il 12 ottobre 2022 a Roma, per presentare gli esiti della ricerca e avviare un tavolo di confronto e riflessione sulla qualità e il valore delle architetture italiane dal secondo dopoguerra ad oggi. In seguito a questo incontro pubblico, la piattaforma del Censimento è stata ulteriormente aggiornata ed è stata pubblicata a febbraio 2023 nella sua nuova veste, consultabile a questo link:
https://censimentoarchitetturecontemporanee.cultura.gov.it/
———————
DIREZIONE GENERALE CREATIVITÀ CONTEMPORANEA – MiC
Ufficio Stampa e Comunicazione
Tel. +39.06.67234024 / 4038