Al via la prima edizione di
MaterniFit&Friends
Il primo evento dedicato alla maternità ideato dalla
personal trainer delle Mamme Benedetta Mazzi
Presentato il 9 giugno alla Stampa, nell’elegante cornice del Salone d’Onore del CONI, con i saluti del Presidente Malagò, l’evento “MaterniFit&Friends”, ideato dalla personal trainer delle Mamme Benedetta Mazzi in collaborazione con l’Associazione Diastasi Donna e patrocinato dal CONI, dall’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale e da Terziario Donna Confcommercio Roma, con il parternariato della Federazione Pugilistica Italiana. La manifestazione si svolgerà domenica 11 Giugno a Roma presso il Circolo Sportivo Flaminio Real di Tor di Quinto (h 16.30- h19.30) per sensibilizzare il pubblico sul tema della diastasi addominale e di come ritrovare il benessere psico-fisico dopo il parto attraverso la pratica sportiva. Sono intervenuti: l’Assessore Alessandro Onorato, il Segretario Generale FPI Alberto Tappa, il campione europeo di pugilato (categoria pesi medi) Emanuele Blandamura. Tra i relatori dell’evento: l’ideatrice Benedetta Mazzi, il coordinatore Tecnico Sportivo dell’evento Stefano Lucidi, la Presidente dell’Associazione Diastasi Donna Elena Albanese, la ginecologa e divulgatrice scientifica dott.ssa Monica Calcagni, la Vice Presidente di Terziario Donna Confcommercio Nazionale dott.ssa Simona Petrozzi. Ha moderato l’incontro Michela Pellegrini, Responsabile Ufficio Comunicazione FPI. Presenti in platea la conduttrice e giornalista Janet De Nardis e l’attrice Natalia Simonova.
“La Commissione Atleti ha fatto abbastanza per supportare e promuovere questo tema che è al centro della nostra agenda per gli atleti che sono in attività. Non si può accettare che un’atleta importante rischi di compromettere la propria carriera per la maternità; penso che debba essere lo Stato a sopperire alle problematiche finanziarie che ricadono sulla Società” ha affermato il Presidente del CONI Giovanni Malagò.
“Iniziativa molto intelligente che coinvolge tanti professionisti che insieme contribuiscono a una giornata di sensibilizzazione per far avvicinare al tema le persone in modo semplice” ha dichiarato l’Assessore allo Sport di Roma Capitale Alessandro Onorato.
“MaterniFit&Friends” vuole puntare l’attenzione e sensibilizzare su un tema caro alle donne: il supporto e l’importanza del sostegno nel delicato periodo post-parto, in cui sono frequenti ricadute sul piano fisico e psicologico per le neomamme, alle prese con un momento denso di responsabilità e cambiamenti. Per tutte le mamme e famiglie con bambini che vorranno partecipare è stato organizzato un pomeriggio di screening gratuito, iscrivendosi sul sito web www.maternifitandfriends.it. Le partecipanti avranno la possibilità di sottoporsi a visite mediche gratuite con professionisti del settore (ginecologa, pediatra, sociologa, nutrizionista, personal trainer e avvocato), seguire il workshop specifico oltre a partecipare alle lezioni di Benedetta Mazzi.
“Spesso alla mamma dopo il parto, non viene datala giusta attenzione – afferma l’organizzatrice e personal trainer Benedetta Mazzi – Il mio slogan è ‘Rinnova il tuo corpo dopo il parto!’ Esistono diverse problematiche legate al parto, di cui ancora si parla poco, una di queste è la diastasi addominale. Circa il 30% delle donne ne soffre. Da qui l’idea di unire tante figure insieme, per creare una rete di sostegno, di supporto, anche a tutti i membri del nucleo familiare, su cui le mamme si ‘appoggeranno’ scalando tutte insieme gli ostacoli della nuova vita, con serenità e consapevolezza.”
L’inaugurazione dell’evento si terrà domenica 11 Giugno alle ore 16:30, con il taglio del nastro da parte della Vice Presidente del CONI Claudia Giordani.
PROGRAMMA DI MATERNIFIT&FRIENDS
Nello specifico la manifestazione sarà strutturata nel modo seguente: a partire dalle ore 16:30 si terrà una lezione ed allenamento Post Partum, rivolto a tutte le mamme, basato sui principi del Pilates, della ginnastica posturale e della ginnastica respiratoria, con un workshop sulla diastasi addominale, tenuto da Benedetta Mazzi, della durata di 40 minuti. Nell’area talk, saranno invitate a parlare la Vice Presidente del CONI Claudia Giordani, la Dott.ssa Monica Calcagni e la dott.ssa Dott.ssa Valentina Paolucci, medico chirurgo specialista in Pediatria, divulgatrice scientifica, nota sui Social Network come “la dottoressa dei bambini”.
Inoltre, si potrà ricevere una consulenza nutrizionale con la Dottoressa Valeria Formisano, specializzata in alimentazione in gravidanza edallattamento. Nell’arco del pomeriggio si potrà fare una valutazione della Diastasi dei retti addominali, tenuta dalla Dottoressa Maria Marinaro, fisioterapista dell’Associazione Diastasi Donna.
Per i bambini è stata predisposta un’area giochi con attività diversificate, a seconda dell’età, grazie alla collaborazione della Federazione Pugilistica Italiana e del Comitato Regionale Lazio FPI, del Rugby Tots e del suo responsabile Mark Ridger, e del Tennis & Co, curato dal responsabile Andrea Scarano. Sarà presente anche un beauty corner per la cura del corpo a seguito della gravidanza.
Parteciperanno all’evento personalità sportive e personaggi dello spettacolo, come l’attrice Milena Miconi, Annalisa Aglioti ed Eleonora Albrecht, che diletterà il pubblico con un dj set. È attesa la presenza della nuova campionessa europea di boxe Stephanie Silva, che farà una lezione di avvicinamento al pugilato per i bambini presenti.
L’evento si svolge in collaborazione con l’Associazione Diastasi Donna e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Roma, del CONI e di Terziario Donna Confcommercio Roma, per l’alto valore dell’iniziativa. Tra gli Sponsor, lo Studio Associato Nastro- Giulietti, che si occupa di prevenzione odontoiatrica per donne in gravidanza e bambini, il centro estetico Pour Toi, che propone pacchetti sia in gravidanza che nel post Partum e all’evento si occuperà del post parto, e Anglea Salus Mutua Sanitaria, che fornisce pacchetti assicurativi alle mamme.
Location evento: Viale di Tor di Quinto, 57b, 00191 Roma RM
Orario evento: 16,30 – 19,30
Data: 11 Giugno 2023