Innumerevoli le precedenti proposte degli allievi di Accademia Italiana Arte Moda Design per il progetto “Industrial Couture” sponsorizzato dall’azienda leader nella produzione di tessuti tecnici per abbigliamento da lavoro e presentato per la prima volta al pubblico all’interno della kermesse AltaromAltamoda Estate 2015.
Grande successo per una grande anteprima. I tessuti Protectivewear, Corporatewear e Workwear, conquistano il settore Couture, trasformando un tessuto che sembrava destinato a supportare solo il mondo del lavoro ad una vera e propria novità di settore.
Abiti da cocktail e da sera, ricercati e scintillanti, raffinati ed eleganti, degni delle più sofisticate passerelle…é così che gli allievi dell’Accademia Italiana si sono messi alla prova interpretando per il secondo anno accademico i tessuti tecnici della Klopman International in chiave totalmente nuova.
Alfonso Marra, eclettico amministratore delegato dell’azienda stessa, entusiasta per il lavoro svolto, dopo un’attenta valutazione delle creazioni, sceglie i 12 capi più convincenti per crearne il suo nuovo calendario 2016.
Per il secondo anno consecutivo la sede romana dell’Accademia Italiana, il 12 Novembre 2015 alle ore 18.00, presenterà il calendario firmato dai suoi designers e che in seguito verrà fornito a più di un milione di partners di tutto il mondo Klopman International, tra Europa e Asia, tradotto e pubblicato in inglese e quindi in formato ‘globale’.
Tutto il materiale sarà poi utilizzato dalla Klopman anche per il marketing aziendale multimediale e farà quindi il giro del mondo.
Il presidente dell’Accademia Italiana, architetto Vincenzo Giubba, sottolinea: “Ogni anno la nostra università, abilitata alla doppia laurea, internazionale e italiana (riconosciuta dal Miur), propone ai suoi studenti esperienze che possano metterli a confronto col mercato reale e il progetto “Industrial Couture”, studiato su misura per una grande multinazionale come la Klopman International, è risultato molto formativo e appassionante.
E’ importante essere consapevoli che la creatività si applica in precisi contesti di mercato. Noi vogliamo preparare operatori in grado di tradurre un progetto in un oggetto vendibile”.
Accademia italiana Arte Moda Design – Profilo
Accademia Italiana Arte Moda Design è un istituto internazionale di livello universitario e post-secondario, una scuola privata con vocazione internazionale, dove orbitano ogni anno circa mille studenti provenienti da ogni parte del mondo. Con trent’anni di attività alle spalle, Accademia Italiana, fondata nel 1984 dall’architetto Vincenzo Giubba, attuale presidente, è oggi considerata in Italia e all’estero, un importante riferimento per la formazione sul made in Italy e per l’attività di studio e di ricerca nel campo della moda e del design. Riconosciuta dal Miur (ministero dell’istruzione, università e ricerca) è autorizzata al rilascio dei diplomi accademici di primo livello, con validità legale (Decreto Ministeriale 4 febbraio 2013 n. 76 e successivi), per i corsi triennali di Design, Fashion design, Graphic design e fotografia, a Firenze; e di Design e Fashion design, a Roma. E’ previsto un percorso integrato per conseguire in parallelo anche una laurea internazionale riconosciuta a livello europeo.
Klopman International – Profilo
Klopman International s.r.l. è da 46 anni leader europeo nei tessuti tecnici Protectivewear, Corporatewear e Workwear, settore quest’ultimo dove detiene la maggior quota di mercato, avendo per prima introdotto l’uso del poliestere/cotone. L’headquarter è a Frosinone, dove ha sede anche la Ricerca&Sviluppo. Branch office commerciali sono a Ratingen (Düsserldof-Germania), Lione, Mosca, Borås (Svezia), Dubai e Bangkok. Aperto di recente un sito produttivo a Giakarta per il bacino asiatico. Lo stabilimento italiano conta 70mila mq, occupa circa 400 persone e produce annualmente 40 milioni di metri di tessuto. Klopman ha chiuso l’anno fiscale con un fatturato di € 115 milioni. L’AD e Presidente Alfonso Marra ha avviato un piano di espansione in ambito mondiale. Klopman International si rivolge a confezionisti, lavanderie industriali e pubblica amministrazione. I tessuti, in oltre 100 stili e tipologie di tinta differenti, studiate anche in esclusiva per il singolo cliente, sono i più resistenti all’usura, al restringimento e alle alterazioni del colore. Tecnologie avanzate e un controllo dei processi centralizzato, che monitora e corregge simultaneamente 3800 punti macchina, sono solo alcuni degli skill che fanno della Klopman un gioiello industriale. Efficace monitoraggio della conformità legislativa per le certificazioni ambiente e sicurezza, attenzione e manutenzione dei luoghi di lavoro, gestione dei controlli in process e finali, qualifica e sorveglianza dei fornitori sono gli indici della qualità certificata che supporta il successo dell’azienda. Klopman International ha ottenuto anche la prestigiosa garanzia di sostenibilità OHSAS 18001:2007. Klopman fa parte dell’ETSA. Almeno un terzo delle industrie e delle società europee vestono i propri dipendenti con abiti confezionati con tessuti Klopman.
Al via la nuova campagna pubblicitaria
della Klopman International
Il tessuto tecnico conquista le passerelle di AltaModa
Giovedì 12 Novembre 2015
ore 18.00 Dj set Sonia Rondini
Accademia Italiana Arte Moda Design
Piazza della Radio, 46 – Roma