Alessia Denaro alla 61° edizione del Bologna Children’s Book Fair Presentazione de Il Tesoro di Moncalbio romanzo per ragazzi edito da Salani Lunedì 8 aprile 2024 ore 15.00 Quartiere Fieristico di Bologna Padiglioni 25-26-29-30 Ingresso Fiera: Costituzione Sala Melodia Centro servizi Blocco B

Alessia Denaro alla 61° edizione del Bologna Children’s Book Fair

Presentazione de Il Tesoro di Moncalbio

romanzo per ragazzi edito da Salani

Lunedì 8 aprile 2024 ore 15.00

Quartiere Fieristico di Bologna

Padiglioni 25-26-29-30

Ingresso Fiera: Costituzione

Sala Melodia

Centro servizi Blocco B

Celia è una bambina appena trasferita a Moncalbio, un paesino isolato della campagna toscana, con il padre e la sua nuova compagna. Nella nuova casa incontrerà strane creature, che solo lei riesce a vedere e che la guideranno in un’avventura inaspettata all’insegna del coraggio e dell’amicizia.

Bologna, 5 aprile 2024 – Con il suo nuovo romanzo “Il Tesoro di Moncalbio”, edito da Salani, Alessia Denaro partecipa alla 61° edizione di Bologna Children’s Book Fair, la più importante fiera internazionale dedicata all’editoria per l’infanzia.

L’autrice presenterà il proprio romanzo lunedì 8 aprile 2024, alle ore 15.00, presso la Sala Melodia, insieme a Mario Ponti, scrittore, regista e sceneggiatore cinematografico, in un dialogo con Pierdomenico Baccalario.

L’incontro sarà incentrato su come la lettura del genere fantasy possa essere funzionale a comprendere e parlare dei grandi temi di oggi.

Il Tesoro di Moncalbio, infatti, è un inno proprio alla valorizzazione di questi temi quali il rispetto per l’ambiente ma anche la rivelazione dei rapporti nelle famiglie allargate da cui possono nascere importanti legami affettivi capaci di durare nel tempo. Celia, la protagonista del romanzo, è una bambina coraggiosa che si lascia pian piano guidare dalle creature che incontra nella salvaguardia del bosco e degli animali che lo abitano. Anche quando scopre della malattia che lentamente sta uccidendo gli alberi, Celia dimostra tutta la sua determinazione nel cercare di salvare i suoi nuovi amici magici, legati al destino della foresta.

Anche per questa sessantunesima edizione, la fiera – diretta da Elena Pasoli – presenta le più significative realtà editoriali per ragazzi per quattro giornate.

L’incontro dell’8 aprile con l’autrice Alessia Denaro costituisce, senz’altro, un’occasione per confrontarsi su temi significativi e per accogliere spunti di riflessione ricchi di sfumature.

Sarà presente l’autrice. Il programma dell’intera fiera è disponibile qui.

Alessia Denaro è nata a Siracusa, ma vive a Roma con il marito e i loro figli. Ha lavorato come avvocato in uno studio internazionale e si è occupata di finanza in una grande banca destreggiandosi tra contratti e pareri legali per molto tempo. Poi ha deciso che era ora di smettere e di dedicarsi alla sua passione di sempre: la letteratura. Per Salani ha già pubblicato Il Castello della felicità.

Il Tesoro di Moncalbio. Il racconto ruota intorno ad un mistero che la protagonista, una bambina di nome Celia, dovrà risolvere per salvare i suoi magici amici, Peppo lo gnepro e i buffardelli, legati al destino di un bosco in pericolo. Celia, appena trasferita da Roma a Moncalbio con il papà e la nuova compagna, scopre che la sua casa è abitata da creature fantastiche. Seppur inizialmente dispettose, queste si riveleranno sue amiche e confidenti guidandola attraverso le meraviglie del bosco e illuminando la sua vita di una luce inaspettata.

Il Bologna Children’s Book Fair quest’anno vedrà la partecipazione di 1500 espositori da circa 100 paesi e regioni del mondo. BCBF inaugura una nuova decade con iniziative volte ad allargare sempre più il coinvolgimento dei professionisti del settore e a favorire mercati emergenti e minoranze. Tra le novità del 2024 il nuovo TV/Film Rights Centre, la collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite e quella con la Society of Illustrators di New York. La Slovenia sarà ospite d’onore.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares