Alessia Denaro alla XIV edizione di Taobuk – Taormina Book Festival Presentazione de Il Tesoro di Moncalbio romanzo per ragazzi edito da Salani Lunedì 24 giugno 2024 ore 15.00 Palazzo Duchi di Santo Stefano Via De Spuches – Taormina (ME)

Alessia Denaro alla XIV edizione di Taobuk – Taormina Book Festival

Presentazione de Il Tesoro di Moncalbio

romanzo per ragazzi edito da Salani

Lunedì 24 giugno 2024 ore 15.00

Palazzo Duchi di Santo Stefano

Via De Spuches – Taormina (ME)

Celia è una bambina appena trasferita a Moncalbio, un paesino isolato della campagna toscana, con il padre e la sua nuova compagna. Nella nuova casa incontrerà strane creature, che solo lei riesce a vedere e che la guideranno in un’avventura inaspettata all’insegna del coraggio e dell’amicizia.

Taormina, 23 giugno 2024 – Alessia Denaro partecipa alla 14° edizione di Taobuk – Taormina Book Festival con il suo nuovo romanzo “Il Tesoro di Moncalbio”, edito da Salani. Taobuk – Taormina Book Festival è l’evento che accoglie la vocazione di recepire i “sedimenti letterari” della città, sintesi di una storia che coagula eventi, miti, vissuti e tradizioni, in programma a Taormina dal 20 al 24 giugno.

Come ogni anno, anche per questa edizione è stato scelto un tema di riferimento: l’Identità.

L’autrice presenterà il proprio romanzo lunedì 24 giugno 2024, alle ore 15.00, presso il Palazzo Duchi di Santo Stefano, in un dialogo con la scrittrice Laura Toscano.

Il Tesoro di Moncalbio è un romanzo per ragazzi che riesce a cogliere e valorizzare a pieno il tema del festival di quest’anno. Il libro, infatti, tratta tematiche fondamentali come la rivelazione dei rapporti nelle famiglie allargate da cui possono nascere importanti legami affettivi capaci di durare nel tempo oltre che, ad esempio, il rispetto per l’ambiente.

Il libro racconta la storia di Celia, una bambina coraggiosa che si lascia pian piano guidare dalle creature che incontra nella salvaguardia del bosco e degli animali che lo abitano. Anche quando scopre della malattia che lentamente sta uccidendo gli alberi, Celia dimostra tutta la sua determinazione nel cercare di salvare i suoi nuovi amici magici, legati al destino della foresta.

Anche per questa quattordicesima edizione, il festival – diretto da Antonella Ferrara – presenta le più significative eccellenze della letteratura, delle arti e del pensiero. Oltre 200 gli ospiti in programma nelle varie sezioni, provenienti da oltre 30 Paesi, per discutere sull’accezione e la valenza del concetto di identità, per comprenderne la problematicità̀, condividerne la ricchezza e ribaltarne, sotto fondamentali aspetti, percezione e definizione.

L’incontro con l’autrice Alessia Denaro il prossimo 24 giugno costituisce, senz’altro, un’occasione per confrontarsi su temi importanti ed estremamente attuali, che lasciano spazio ad interessanti confronti, scambi di pensiero e dibattiti.

Sarà presente l’autrice. Il programma dell’intera manifestazione è disponibile qui.

Alessia Denaro è nata a Siracusa, ma vive a Roma con il marito e i loro figli. Ha lavorato come avvocato in uno studio internazionale e si è occupata di finanza in una grande banca destreggiandosi tra contratti e pareri legali per molto tempo. Poi ha deciso che era ora di smettere e di dedicarsi alla sua passione di sempre: la letteratura. Per Salani ha già pubblicato Il Castello della felicità.

Il Tesoro di Moncalbio. Il racconto ruota intorno ad un mistero che la protagonista, una bambina di nome Celia, dovrà risolvere per salvare i suoi magici amici, Peppo lo gnepro e i buffardelli, legati al destino di un bosco in pericolo. Celia, appena trasferita da Roma a Moncalbio con il papà e la nuova compagna, scopre che la sua casa è abitata da creature fantastiche. Seppur inizialmente dispettose, queste si riveleranno sue amiche e confidenti guidandola attraverso le meraviglie del bosco e illuminando la sua vita di una luce inaspettata.

Il Taobuk – Taormina Book Festival nato dodici anni fa, da un’intuizione di Antonella Ferrara che lo presiede e dirige, accoglie la vocazione di recepire i “sedimenti letterari” della città, sintesi di una storia che coagula eventi, miti, vissuti, tradizioni. Ogni anno, Taobuk sceglie un tema intorno a cui s’incardina un calendario di incontri, con il concorso di scrittori autorevoli, artisti, filosofi e scienziati. La kermesse ha assunto una configurazione multidisciplinare e il cartello si impreziosisce con mostre, spettacoli teatrali e di danza, retrospettive cinematografiche, in location suggestive di cui il più rappresentativo è il Teatro Antico, insieme a palazzi, angoli e grandi alberghi.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares