ALEXANDERPLATZ JAZZ CLUB Martedì 25 aprile ore 21,00 Francesco Venerucci “Tramas” Special guest Maurizio Giammarco Francesco Venerucci pianoforte Dario Rosciglione contrabbasso Ettore Fioravanti batteria Special guest Maurizio Giammarco sax tenore e soprano

ALEXANDERPLATZ JAZZ CLUB

Martedì 25 aprile ore 21,00

Francesco Venerucci

“Tramas”

Special guest Maurizio Giammarco

Francesco Venerucci pianoforte

Dario Rosciglione contrabbasso

Ettore Fioravanti batteria

Special guest Maurizio Giammarco sax tenore e soprano

L’Alexanderplatz Jazz Club, presenta, martedi 25 aprile, Francesco Venerucci presenta il cd Tramas. Special guest del concerto, Maurizio Giammarco. Compositore, pianista, arrangiatore, didatta con una vasta conoscenza ed esperienza sia in ambito accademico che nel jazz, Francesco Venerucci presenta il cd Tramas a Roma negli storici locali dell’Alexander platz Jazz Club. Il cd pubblicato dall’etichetta Alfa Music nel 2019 è composto da tutti brani scritti ed arrangiati da Francesco Venerucci. Una produzione importante che vede ospiti nel disco, artisti internazionali, primo fra tutti il leggendario sassofonista americano Dave Liebman. Francesco Venerucci si esibirà in quartetto accompagnato da musicisti di primo piano quali il sassofonista Maurizio Giammarco, il contrabbassista Dario Rosciglione e il batterista Ettore Fioravanti.

“Una squisita sensibilità non solo musicale, una solida preparazione dal punto di vista sia esecutivo sia compositivo, l’assoluta propensione a mettersi sempre a servizio della musica e non viceversa: queste la caratteristiche fondamentali che fanno di Francesco Venerucci un musicista completo, raffinato, in grado di misurarsi con

efficacia tanto su partiture classiche quanto su pagine che fanno dell’improvvisazione la cifra saliente. Si è diplomato in composizione sotto la guida di Claude Ballif e in pianoforte sotto la guida di Valentino Di Bella. Si è perfezionato a Parigi in analisi, orchestrazione, e direzione d’orchestra. Ha conseguito un Master post laurea in composizione teatrale e coreutica sotto la guida di Fabio Vacchi. Attivo concertisticamente dal 1985, ha partecipato a numerose rassegne, programmi radiofonici e televisivi. Ha partecipato a varie incisioni discografiche in qualità di compositore, arrangiatore e pianista. A suo nome ha realizzato il cd Tango Fugato (Dodicilune, 2007), Early Afternoon (Dodicilune, 2017), Tramas (AlfaMusic/Egea, 2019) con la partecipazione del sassofonista statunitense Dave Liebman.

Ha composto musica da camera, sinfonica, colonne sonore, balletti e musiche di scena. Il teatro dell’opera di Tirana ha prodotto due sue opere liriche: Kaspar Hauser nel 2011 su libretto di Noemi Ghetti e Scanderbeg nel 2012 su libretto di Quirino Principe. Il suo Concerto per Bandoneon e orchestra d’archi ha ottenuto la menzione speciale alla prima edizione del concorso Heinrich Band. Vincitore di concorsi internazionali, è eseguito in importanti festivals, sale da concerto e teatri d’opera. Ha collaborato, tra gli altri, con l’Orchestra of Colors, il Danish Saxophone Quartet e il Quinteto Tango Extremo.

Inizio concerti ore 21,00

Info e prenotazioni: 06 86781296 (Dopo le 18)

349 977 0309 (WhatsApp)

prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com www.alexanderplatzjazz.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares