Valzer, Contraddanze, Polke, Polonaise, in puro Stile 1860, con le musiche dei più noti autori e compositori dell’epoca. Il Gran Ballo Ottocentesco sarà protagonista al Teatro Manzoni di Roma del primo appuntamento di Manzoni Danza, la proposta di spettacoli di ballo a cura di Maria Cristina Gionta, martedì 20 dicembre alle ore 21.00.
In un’atmosfera da sogno e abiti principeschi la Compagnia Italiana di Teatro e Danza rievoca la figura di Elisabetta d’Austria – più nota a tutti come Sissi – figura emblematica dell’800. Ideazione e coreografie di Livia Ghizzoni. Ballerini solisti Elisabetta Aiello, Alessia Bertoni, Livia Ghizzoni, Ruben Vrenna, Alberto Maggi con la partecipazione di artisti del Molinari Art Center.
Non sarà solo un ripercorrere le danze in voga nell’epoca asburgica. Attraverso il personaggio di Elisabetta d’Austria, si affronterà il tema del viaggio, del sogno e del desiderio di fuga dalla realtà con gli interventi lirici del soprano Gloria Labbadia, accompagnata dal pianista Americo Rocchi, e con alcuni momenti di puro classico eseguiti dai ballerini professionisti della Compagnia.
MANZONI DANZA torna quest’anno ampliando l’offerta. Al centro il ballo in molteplici forme, accompagnato dalla musica dal vivo, capace di comunicare emozioni e suggestioni ad un pubblico vasto ed eterogeneo senza l’ausilio della parola. La scorsa edizione, che si è svolta tra gennaio e maggio con grande successo di pubblico e coinvolgimento emotivo, ha visto il palco del Teatro Manzoni animarsi con spettacoli di grande qualità, dalla pizzica alla tarantella, dal tango al flamenco. |