L’Associazione Scena Sperimentale Gennaro Vitiello in collaborazione con Teatro Avanposto Numero Zero e con il patrocinio del Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo organizzano la Prima edizione del concorso per compagnie teatrali: Alla ricerca del tempo vissuto. Una finestra sull’opera di Gennaro Vitiello.
PREMESSA
Napoli è la città delle avanguardie, dei fermenti culturali che solcano sentieri inediti fino a farli diventare strade sterrate, poi arterie iconiche della rappresentazione. L’evolversi frenetico e magmatico dell’avvicendarsi innovativo traccia, tra le generazioni, traiettorie felicemente non comuni che fanno staffetta nei momenti di presa di consapevolezza necessari tra i gruppi di operatori culturali in attività.
A tal proposito Scena Sperimentale Gennaro Vitiello in collaborazione con Teatro Avanposto Numero Zero e con il patrocinio del Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo segnano la necessità di aprire una finestra di studio, approfondimento e svelamento sull’attività culturale di uno tra gli operatori più incisivi della scena napoletana ed europea dello scorso secolo, Gennaro Vitiello.
È sostanzialmente sulla sua opera di rielaborazione e traduzione di testi di autori europei di fama assoluta che si fonda la volontà di organizzare una serie di eventi a lui dedicati nell’arco della stagione teatrale 2018/2019. Tra i mesi di ottobre 2018 e giugno 2019 si organizzeranno momenti di approfondimento e di rappresentazione scenica programmate e comunicate volta per volta. Ad ospitare le iniziative, oltre il Teatro Avanposto Numero Zero, i teatri off della città di Napoli che hanno aderito all’iniziativa.
I testi scelti per le rappresentazioni saranno messi a disposizione di compagnie teatrali composte da attrici e attori under 35. Il solo regista di compagnia non è soggetto a limitazioni di età.
Le compagnie teatrali potranno candidarsi a partecipare inviando una mail a segreteriagennarovitiello@gmail.com entro e non oltre il giorno 7 ottobre 2018. Un’apposita e autorevole commissione sceglierà le compagnie, tra le candidate, per la messa in scena dei testi. Alle compagnie selezionate saranno affidati i testi con un sorteggio. L’allestimento è a carico della compagnia. Gli eventi saranno ospitati dai teatri off della città di Napoli che hanno aderito all’iniziativa. Il Calendario degli eventi sarà reso noto attraverso comunicato ufficiale che sarà pubblicato sulla pagina facebook Avanposto Numero Zero entro il 15 ottobre 2018.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Si selezionano compagnie teatrali operanti su tutto il territorio nazionale per dar vita a una stagione di eventi dedicati a Gennaro Vitiello. Il Bando è rivolto a compagnie teatrali composte da attrici e attori che non superino i trentacinque anni di età, limitazione non valida per il solo regista.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda con oggetto: Alla ricerca del tempo vissuto. Una finestra sull’opera di Gennaro Vitiello; deve essere inviata entro e non oltre il giorno 7 ottobre 2018 all’indirizzo segreteriagennarovitiello@gmail.it.
Alla domanda devono essere allegati:
* Curriculum della Compagnia;
* Uno o più video di lavori già realizzati;
* Generalità del Regista;
* Generalità dei componenti della Compagnia;
* Indicazione, non vincolante per la commissione, della preferenza circa l’opera da mettere in scena tra le elencate in seguito.
Ai componenti della Compagnia indicati nella domanda possono, successivamente, essere aggiunti altri attori e/o attrici. Un’apposita commissione valuterà le proposte e comunicherà in tempi brevi gli esiti della valutazione e quindi le compagnie scelte per la messa in scena. Alle compagnie selezionate sarà affidato un testo tradotto ed adattato da Gennaro Vitiello tra: I Cenci (da I Cenci di Antonin Artaud), I Negri (da I Negri di Jean Genet), La Magia della Farfalla (da Il maleficio della farfalla di Federico García Lorca), Matrimonio di Interesse (da Nozze di sangue di Federico García Lorca), Il Cacatoa Verde (La cacatùa verde di Arthur Schnitzler), Padrone e sotto (da Il cerchio di gesso del Caucaso di Bertolt Brecht), Mamma chi è (da Il signor Puntila e il suo servo Matti di Bertolt Brecht), I nuovi dolori del giovane Werther ( da I nuovi dolori del giovane Werther di Ulrich Plenzdorf, Woyzeck (da Woyzeck di Georg Buchner).
Gli spettacoli realizzati dalle compagnie saranno inseriti nelle programmazioni dei teatri off della città di Napoli e valutati da un’apposita commissione di esperti che analizzerà gli allestimenti e sancirà, con decisione insindacabile, la compagnia a cui verrà assegnato un premio economico di 1000 euro e l’inserimento dello spettacolo nel cartellone 2019/2020 del Teatro Avanposto Numero Zero. La commissione valuterà il lavoro sulla drammaturgia svolto dalle compagnie nella messa in scena e assegnerà come premio, a quella ritenuta migliore, una pubblicazione di un testo inedito per il teatro edito da GM Press. A discrezione della commissione inserire altri premi ad hoc. La composizione della commissione valutante sarà resa nota a mezza di comunicato stampa ufficiale entro il 15 ottobre 2018.
Tutti gli aggiornamenti, volta per volta, saranno ufficializzati sulla pagina facebook AVANPOSTO NUMERO ZERO e attraverso comunicati stampa ufficiali.
BANDO DI SELEZIONE
PER COMPAGNIE TEATRALI
SCADENZA 7 OTTOBRE 2018
“ALLA RICERCA DEL TEMPO VISSUTO”
Una finestra sull’opera di Gennaro Vitiello
Associazione Scena Sperimentale Gennaro Vitiello Piazza Luigi Palomba, 30 – Torre del Greco (Na). c.f. 06624501216 segreteriagennarovitiello@gmail.coom fb: avanposto numero zero