L’amore che obbliga chi è amato ad amare a sua volta, la storia di Dante Alighieri vista con gli occhi del suo grande amico Guido Cavalcanti. In una Firenze rivisitata, i due amici riscoprono l’amore per le proprie donne passando dal girone dei lussuriosi.
Lo spettacolo Amor, ch’a nullo amato.. ma perdona? È in scena al Teatro L’aura di Roma dal 1 all’11 marzo. Scritto da Antonio Romano e diretto da Giuseppe Renzo vede in scena Antonio Romano, Carlotta Ballarini, Giuseppe Renzo e Debora Zingarello.
Gemma riuscirà a perdonare Dante? Amor, ch’a nullo amato … ma perdona?
Note di regia
L’amore al tempo del Dolce Stil Novo era lo stesso di quello di oggi? Come sono cambiate le dinamiche dei rapporti di coppia dal milletrecento ai giorni nostri? Lo sanno bene i quattro protagonisti di questa folle e divertente storia che ha come tema centrale la poetica, i versi e le rime del sommo poeta Dante Alighieri, rivisitati in chiave ironica e molto spesso dissacrante. Dante è sposato da anni con Gemma Donati, ma è perdutamente innamorato di Beatrice e vorrebbe farla sua; chiederà quindi aiuto al suo fedelissimo amico Guido Cavalcanti, che è a sua volta ammogliato con Bice, la figlia di Farinata degli Uberti, e così facendo i due entreranno in un vortice di vicissitudini tutto costellato d’amore, di tradimenti e di poesia… tanta poesia!
Una messinscena dinamica e mai banale, che prende spunto da vicende storiche e da personaggi realmente esistiti per trasportarci in un luogo senza tempo, in cui sentimenti e comicità si fonderanno insieme per creare una miscela divertente, dal ritmo incalzante e da un rapido susseguirsi di battute. E in scena, quattro protagonisti ognuno con le sue manie e col suo carattere definito che ci porteranno con ironia ed energia verso uno svelamento finale tutto da gustare!
di Antonio Romano
Regia di Giuseppe Renzo
con Antonio Romano, Carlotta Ballarini, Giuseppe Renzo e Debora Zingarello
Aiuto regia Rocco Piciulo
TEATRO L’AURA
dal 1 al 11 marzo 2018
Teatro L’aura
vicolo di Pietra Papa
Dal 1 all’11 Marzo 2018
dal mercoledì al sabato ore 21.00 domenica ore 18
info e prenotazioni 0683777148 oppure 3464703609
o tramite nuovoteatrolaura@gmail.com