Anche per il 2023 Il Saggio Editore con sede a Eboli (SA) indice il concorso di poesia Auletta Terra Nostra giunto alla sua XV edizione. Il termine utile per la presentazione dei componimenti è fissato al 30 marzo 2023. Possono partecipare persone di tutte le età e provenienti da ogni parte d’Italia.
Il concorso è articolato in tre sezioni:
Sezione A – Poesie a tema libero in lingua italiana.
Sezione B – Poesia a tema libero in vernacolo.
Sezione C – Poesia a tema libero per giovani fino a 18 anni al 30 marzo 2023.
Per ogni poesia iscritta al concorso nelle sezioni A e B si richiede un contributo di partecipazione di 10€. Per ogni gruppo di tre poesie il contributo richiesto è di 25€. La sezione C è gratuita. Tale contributo servirà a coprire parzialmente le spese organizzative. La quota di partecipazione può essere cumulabile tra le sezioni A e B e dovrà essere versata sul CCP 1009316868 intestato a Centro Culturale Studi Storici – 84025 Eboli (SA), indicando nella causale XV Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio-Auletta Terra Nostra”.
Ogni concorrente può partecipare con un numero illimitato di poesie.
Alla sezione B possono partecipare poesie scritte in qualsiasi dialetto parlato in Italia purché corredate da traduzione.
I concorrenti invieranno 4 copie per ogni poesia e una ulteriore copia completa di nome e cognome, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale indirizzo e-mail. Contemporaneamente una copia digitale dovrà essere inviata all’indirizzo mail barraberniero@gmail.com. Onde evitare errori d’interpretazione le poesie dovranno essere scritte in stampatello.
Le poesie dovranno pervenire unitamente alla copia della ricevuta di versamento, non oltre il 30 marzo 2023 (vale il timbro postale) a: Centro Culturale Studi Storici – Piazza Castello – 84031 Auletta (SA).
La Giuria, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, assegnerà il premio ai primi dieci classificati più altri premi speciali delle sezioni A, B, C, targhe, diplomi ed altro. Tutte le poesie potranno essere pubblicate su Il Saggio, rivista di cultura e organo del Centro, o su un volume dedicato. Ogni poeta dovrà ritirare personalmente il premio attribuitogli e, solo per gravi motivi, gli sarà consentito delegare per iscritto qualcuno che intervenga in sua vece. La cerimonia di premiazione avrà luogo in Auletta (SA) tra giugno e luglio 2023. La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
Le poesie pervenute non verranno restituite e potranno essere utilizzate per un’eventuale pubblicazione edita dal nostro Centro. Ogni opera dovrà essere frutto esclusivo del proprio ingegno. Le poesie oggetto di plagio saranno automaticamente escluse dal concorso ed il partecipante sarà cancellato dall’elenco dei poeti del Centro Culturale Studi Storici. E’ vietata la partecipazione al concorso a tutti quelli che fanno parte della redazione de Il Saggio e del Direttivo del Centro Culturale.
Il Centro Culturale Studi Storici assicura che i dati personali acquisiti vengono trattati con la riservatezza prevista dalla legge e saranno utilizzati esclusivamente per l’invio di informazioni. Ogni poeta può richiedere la cancellazione dagli elenchi cartacei e telematici del Centro inviando una semplice comunicazione.