“AnDante ConMedia. La Divina Commedia spiegata a noi stessi”

“AnDante ConMedia. La Divina Commedia spiegata a noi stessi

Domenica 19 settembre uno spettacolo e un laboratorio per tutta la famiglia

dedicati a Dante Alighieri allo Spazio Rossellini di Roma, il Polo Culturale Multidisciplinare Regionale

 

Domenica 19 allo Spazio Rossellini di Roma, il polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio, gestito da ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio, va in scena alle ore 16 AnDante ConMediaLa Divina Commedia spiegata a noi stessi, l’ultimo dei tre eventi dedicati a Dante Alighieri che anticipano il ricco programma di attività che prenderà ufficialmente il via il 26 settembre con il primo studio de L’Attesa diretto da Michela Cescon.

 

In AnDante ConMediaLa Divina Commedia spiegata a noi stessi, una compagnia di guitti si è data appuntamento con Dante Alighieri ed il suo accompagnatore Virgilio per mettere in scena un’opera del Vate. La compagnia, male informata, ha preparato la rappresentazione di un classico della letteratura italiana, ma il classico sbagliato!

Dante, il quale si è presentato all’incontro carico di aspettative, pretende adesso una rappresentazione del suo immortale capolavoro, ma si vede costretto a spiegare passo per passo la Divina Commedia agli impreparati artisti.
Uno spettacolo che unisce le tecniche del teatro di figura, del teatro di strada e del clown teatrale. Virgilio e Dante vengono interpretati da un attore/burattinaio che animerà a vista il proprio burattino.

Con la compagnia di Clown Teatrale “Chien Barbu Mal Rasè”, l’intero lavoro sarà arricchito dalle musiche originali di Emanuela Belmonte de La Compagnia della Settimana Dopo.

Lo spettacolo sarà seguito da un laboratorio, spazio creativo di condivisione tra bambini e adulti, in cui utilizzando materiali riciclati si costruiranno, tutti insieme, i personaggi della Divina Commedia.

 

La rassegna dedicata a Dante prosegue fino al 3 ottobre con la mostra curata da Luigi Politano, “Suggestioni. La Divina Commedia illustrata”, una reinterpretazione della Commedia attraverso quaranta opere che raccontano il più importante e visionario viaggio letterario di tutti i tempi. Le opere sono state realizzate da ventuno illustratori e vignettisti di fama internazionale come Davide ToffoloRiccardo MannelliMauro Biani, Luca RalliFumettibruttiBeppe StasiLa TramDiala BrislyMattia AmmiratiLelio BonaccorsoIrene CarboneMonica CatalanoAnna CercignanoAlessandra De BerardisLuca FerraraVincenzo FilosaDea PolitanoAndrea Scoppetta Claudio   StassiMichela Di Cecio Antonio Montano. Il progetto è dell’Associazione Libraria in Viaggio in collaborazione con Libreria Viaggiatore di Roma, Round Robin editrice, Museo del Fumetto Cosenza, John D. Calandra Italian American Institute di New York

 

KIDS | domenica 19 settembre h 16.00 – biglietto 5 euro
AnDANTE Commedia_La Divina Commedia spiegata a noi stessi
Di: Compagnia Chien Barbu Mal Rasè & Marco Ceccotti
Con: Marco Ceccotti, Daniele Spadaro, Emanuele Avallone
Burattinai: Marco Ceccotti, Daniele Spadaro, Emanuele Avallone
Regia: Chien Barbu Mal Rasè e Marco Ceccotti
Sostegno alla Drammaturgia: Alessandro Avallone
Realizzazione Burattini: Daniele Spadaro
Scene e Costumi: Daniele Spadaro
Dai 5 anni in su

 

MOSTRA | fino al 3 ottobre. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Suggestioni.  La Divina Commedia illustrata.

Con il patrocinio e il sostegno del: Comitato per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante

Da un progetto di: Associazione Libraria in Viaggio. In collaborazione con: Libreria Viaggiatore di Roma, Round Robin editrice, Museo del Fumetto Cosenza, John D. Calandra Italian American Institute di New York

Curatore: Luigi Politano

Responsabile progetto: Lucia Guarano

Ideazione progetto e direzione artistica: Lucia Guarano, Luigi Politano, Luca Scornaienchi, Museo del Fumetto Cosenza

 

SPAZIO ROSSELLINI – via della vasca navale 58 – Roma

INFO: tel: 345 297 8091 / info@spaziorossellini.it / www.spaziorossellini.it

 

 

Sender notified by
Mailtrack
16/09/21, 15:31:21

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares