Andrea Portella e il suo credo nell’evoluzione urbana: questo il diktat di Silver Fir Capital.
Andrea Portella è socio e Amministratore Delegato di Silver Fir Capital con oltre ventidue anni di esperienza come investitore ed advisor immobiliare. Studi classici al Volta di Milano e una laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano, da sempre gestisce e amministrata di fondi immobiliari. È stato partner fondatore di Skymac Company, società indipendente costituita a Milano nel settembre 2007, specializzata in servizi di consulenza immobiliare a clienti istituzionali e privati. In precedenza ha lavorato in Pirelli Real Estate come responsabile della parte commerciale delle divisioni uffici, retail e fondi immobiliari, con oltre €1,5 miliardi di transazioni annue prima e come direttore poi. Si è occupato, tra l’altro, delle acquisizioni dei portafogli Unim, Eni e Telecom Italia; ha seguito la costituzione di Pirelli Real Estate SGR e la quotazione della capogruppo. È stato, inoltre, responsabile del progetto SCIP 1 (ex programma dell’Osservatorio su patrimonio immobiliare degli enti previdenziali), con vendite per oltre €1,8 miliardi.
All’interno della Silver Fir Capital si avvale di professionisti con background tra loro complementari che, grazie alla loro combinazione, esprimano radicata competenza nelle tematiche inerenti all’investimento e allo sviluppo immobiliare, nonché all’asset management e alla finanza d’azienda.
Dal 2020 stanno lavorando, all’Eur, a un progetto di evoluzione urbana, eUrban, in cui si inserisce EuroHive, un workplace di 20 mila mq orientato all’innovazione e al benessere interpretando le nuove esigenze del lavoro ibrido con uffici flessibili e modulari, sale meeting, auditorium, postazioni all’aperto, bistrot e spazi per il lavoro condiviso.
“Con la EuroHive App abbiamo voluto dare un’esperienza digitale e offrire uno strumento per un vero engagement tra noi e chi sceglierà di lavorare in EuroHive. L’app consentirà di prenotare le sale riunioni, accedere ai servizi, alle informazioni, ai contenuti in materia di sostenibilità, comunicare con i partner dei servizi ma anche inviare feedback o segnalazioni o proposte”, ha specificato Portella.
Da poco è stata inaugurata la prima mostra, “Flesh: Warhol & the Cow”, dedicata a Warhol è affiancata dall’esposizione “Sacro o Profano?” che propone una selezione di opere realizzate da 16 artisti locali, autodidatti e professionisti, che testimoniano un forte legame con il territorio e la sua storia. “Crediamo che l’arte sia uno strumento per creare le condizioni della rigenerazione del vivere quotidiano, realizzare spazi dove le persone possano esprimere al massimo le proprie potenzialità e confidiamo che le aziende presenti in eUrban partecipino con noi in questo progetto” spiega Portella.