ANIME POLACCHE
OMAGGIO A KRZYSZTOF PENDERECKI
Lunedì 23 Novembre, ore 21 – Online su:
Link diretta Facebook: facebook.com/eutopiaensemble/posts/3486858584695060
Un evento online per esplorare l’anima musicale di una nazione, la Polonia, tra le più ric- che di talenti musicali, con molti compositori operativi e significativi sul piano culturale. EstOvest Festival e Le Strade del Suono, che promuovono l’evento in collaborazione, desiderano approfondire con questo evento anche la scena attuale, offrendo alcuni interessanti esiti al proprio pubblico.
Questo innovativo evento sarà infatti sia un concerto che una serie di brevi conversazio- ni con alcuni dei compositori eseguiti, tra gli altri Hanna Kulenty e Szymon Stanisław Strzelec. A questi aggiungiamo la prestigiosa testimonianza di Robert Kowalsky del quartetto Szimanowsky, ma anche il contributo prezioso di Veniero Rizzardi, musico- logo e critico prestigioso, che più volte ha intervistato Penderecki.
L’evento si apre e si chiude proprio con due brani di Penderecki e costituisce anche un omaggio sulla sua incredibile e varia produzione nel giorno in cui avrebbe compiuto 87 anni.
Matteo Manzitti, direttore
Claudio Pasceri, violoncello
Clara Vedeche, violoncello
EUTOPIA ENSEMBLE ESTOVEST FESTIVAL ORCHESTRA
Elisa Azzarà, flauto Sawa Kuninobu, violino I
Corinna Canzian, violino Francesca Michelis, violino II
Marco Dell’Acqua, violoncello Zihan Li, violino III
Valentina Messa, pianoforte Sara Mazzarotto, violino IV
Ginevra Bassetti, violino V
Elisa Leone, violino VI
Francesca Conte, viola
Clara Ruberti, violoncello
Matteo Ravizza, contrabbasso
Alessandro Mosca, clavicembalo
OSPITI
HANNA KULENTY, compositrice
SZYMON STANISŁAW STRZELEC, compositore
VENIERO RIZZARDI, musicologo, giornalista
ROBERT KOWALSKY, violinista
PROGRAMMA
KRYSTOF PENDERECKI Misterioso per Flauto e Piano
HANNA KULENTY Run* per flauto e pianoforte
SZYMON STANISŁAW STRZELEC Still life with a ribbon in the hair per pianoforte, violino e violoncello preparato*
ARTUR ZAGAJEWSKWI Brut per violoncello, archi e cembalo
KRYSTOF PENDERECKI Serenata per tre violoncelli*
*Prima esecuzione italiana
Eutopia Ensemble, promotrice dell’iniziativa, è stata fondata nel 2012 da Matteo Manzitti, diventando presto Ensemble in Residence del Festival “Le Strade del Suono”. Composta da giovani e talentuosi musicisti, Eutopia Ensemble ha esplorato diversi approcci compositivi della musica contemporanea avendo come stella polare la relazione tra musica e tempo presente. L’iniziativa rinnova per il terzo anno consecutivo la propria collaborazione con il festival piemontese “EstOvest Festival”, a cura dell’Associazione EstOvest Festival, condividendo temi e ricerca sui propri percorsi musicali.
La manifestazione è stata realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2020 del bando “Performing Arts”. Nel 2019 l’“Associazione Il Gioco dell’Arte” è entrata a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Pagina Facebook di Eutopia Ensemble
Canale YouTube Eutopia Ensemble
Per maggiori informazioni: