Chance Ludè, gruppo di ricerca artistica site-specific propone “Another made”, un percorso dove si incontrano le tracce di alcuni artisti del XX secolo che hanno, attraverso la dimensione ludica del tempo, significativamente rivoluzionato il modo di vivere l’arte. Il titolo è un richiamo esplicito al lavoro dei “ready-made” di Duchamp. Il visitatore, in un gioco di atmosfere e riflessi, viene stimolato a liberarsi dal ruolo di osservatore/fruitore passivo per riuscire a vedere il quotidiano in modo nuovo.
La chiave di tutto il percorso espositivo è Aiòn, uno dei tre modi con cui gli antichi greci indicavano il tempo che riunisce in sé ogni momento: il futuro, il passato coincidono con il presente. Aion è anche una parola bifronte che, riflessa allo specchio, si legge noia: una voce fuori campo che, lungo il percorso espositivo, esorta il visitatore a vivere senza annoiarsi. Nell’accertare la concezione del tempo attraverso la forma dell’Aion, il visitatore abbraccia l’esperienza di un presente continuo, e quindi lo stimolo al “fare”.
Per assonanza, la scelta della location non poteva che cadere sul Teatro dell’Orologio, spazio attivo che accompagna il visitatore: attraverso un’articolata “caccia al tesoro virtuale “, si sperimenta una relazione con gli elementi che stimola a perdersi e ritrovarsi nel presente
Mercoledì 4 giugno, alle ore 18,00, al teatro dell’Orologio si inaugura, con una performance, la mostra evento “Another made” che, liberamente ispirata dal lavoro di Marcel Duchamp, esplora in modo ludico il concetto di tempo e la sua percezione.
Per informazioni: insite.roma@gmail.com
+39 338 21 89 961
Teatro dell’OrologioVia de’ Filippini, 17/a
00186 Roma