Da sabato 9 agosto (fino al 27 agosto 2014) gli spazi del PDAC (Palazzo Ducale Arte Contemporanea) di Maierà (Cs) ospitano la mostra personale di Antonio De Pietro, Memento.
L’artista, già protagonista, nel 2013, della grande mostra “Memoria”, ai Mercati di Traiano, a Roma presenta in anteprima al PDAC di Maierà una selezione del recente ciclo dei Libri, suggestivi elaborati dalla spiccata valenza lirica in cui al concetto di libro, inteso nell’accezione di contenitore di miti, esperienze e saperi da conservare e tramandare, si somma l’esaltazione di quella sua seducente oggettualità che racconta e testimonia nelle sue lacerazioni, nei suoi traumi e nei misurati interventi dell’artista, una storia segreta e ricca di fascino .
Completano la proposta alcune tecniche miste di vario formato, presentate ai Mercati di Traiano, che ribadiscono la poetica dell’artista incentrata sul recupero di oggetti tratti da una quotidianità semplice, densi di richiami simbolici e intrisi di nostalgia.
“Ciò che mi lega alla realtà è proprio l’uso del materiale. Ma l’immagine nasce attraverso il ricordo, che alle volte è lontanissimo. L’opera prende forma in questa continua oscillazione, dentro di me, introspettiva e ludica ad un tempo, tra il materiale reale e il ricordo personale, che spesso viene
dalla mia infanzia, ma anche da una memoria più intellettuale e universale che è quella della tradizione dei miei luoghi”.
Antonio De Pietro
Antonio De Pietro
Memento
a cura di
Andrea Romoli Barberini
Inaugurazione sabato 9 agosto, ore 19.00 (fino al 27 agosto 2014)
Palazzo Ducale/Maierà, (PDAC)
Via Duomo s.n.c. – 87020 MAIERA’ (Cs)
Ingresso e orario: dal martedì alla domenica dalle 19 alle 24. Ingresso libero.
Con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria; Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Comune di Maierà (Cs)
Info e Ufficio stampa: tel 0985.889368