L’odore delle spezie, il cumino, l’aneto, il ligustro vi guideranno attraverso l’olfatto in un’altra epoca. Le Case Romane del Celio ad ogni vostro passo prenderanno sempre più vita finchè non vi troverete improvvisamente come degli uomini del XXI secolo piacevolmente caduti nel III secolo d.C.
Dopo aver saziato gli occhi con l’arte e deliziato gli animi con miti e storie antichissime, magicamente vi troverete coinvolti in una gustatio vera e propria (quella che per gli antichi era un aperitivo).
Ricette dal mondo romano classico…cibo autentico romano! Olive del Mediterraneo ricche di spezie dall’Oriente appena conquistato! Ruta, menta, coriandolo, cumino…Il moretum, una salsa di formaggio all’aglio davvero squisita! Ingredienti semplici che richiamano il mondo agreste e i gusti sobri dell’età della Repubblica. Ma poco più in là ecco che i sapori si fanno più raffinati: il pollo d’Apicio, la salsa garum, una salsa di pesce particolarissima sopravvissuta in alcune culture orientali…e tanto, tanto altro.
Il sito archeologico resterà aperto per voi in esclusiva serale e vi troverete a vivere un’esperienza davvero unica…un viaggio del tempo che coinvolgerà tutti i vostri sensi…
La prenotazione avviene tramite mail a questo indirizzo: ancientaperitif@gmail.com, specificando nome e numero dei partecipanti !
Dove: Case romane del Celio – Clivo di Scauro, vicino Piazza Ss. Giovanni e Paolo
Quando: Domenica 26 Giugno, ore 19.30.
Costo: 20 euro a persona
PRENOTAZIONE: ancientaperitif@gmail.com
Programma:
Ore 19.40 inizio visita guidata
Ore 20.30 inizio degustazione
Per maggiori informazioni e per scoprire di più sui piatti e sulle altre iniziative culturali…www.aperitivoarcheologico.it