APERITIVO ARCHEOLOGICO BARBARICO DOMENICA 22 MARZO ORE 18.00 -PRESSO IL MUSEO DELL’ ALTOmedioevo ALL’EUR- MAME

Questa volta l’aperitivo archeologico è  AL MUSEO e prima si assaggiare le ricette…assaggeremo il sapore dell’invasione: assisteremo alla caduta di Roma e sotto i colpi devastanti dei Barbari!altomedioevo piccola

Scopriremo la più bella stanza in opus sectile mai ricostruita…con pezzi originali…sgargianti marmi colorati…ma poi…ci inabbisseremo nella DECADENZA: faremo un viaggio lungo il CONFINE e sentiremo la pressione dei BARBARI sul collo…lungo le mura…copriremo le loro origini nordiche…i loro costumi…gli dei e le saghe mitiche…e poi ci faremo invadere:

Arrivano i Longobardi e conquistano l’Italia! Guerrieri sacri a Odino…il Signore che distribuisce ai vinti  nuova vita nel Valhalla…passeggeremo tra le loro sepolture di grandi guerrieri…camminando tra i segreti della metallurgia e dell’oreficeria barbarica…scoprendo la preziosità di gioielli e metalli antichi.

E se poi Barbaro vuol dire diverso…allora incontreremo gli arabi nella stanza dei tessuti egiziani del Museo…e poi i loro grandi avversari…i Franchi…la mappa d’Europa si sconvolge prima di diventare Europa!

Alla fine di questa passeggiata in un mondo che diventa DIVERSO lo chef non sarà di buone maniere…ma sarà un barbaro…e l’aperitivo al museo è davvero barbarico…con le RICETTE LONGOBARDE del Goto Vinidario!

Niente nouvelle cousine allora perché al Museo dell’Alto Medioevo  MANGIAMO CON I BARBARI…bevendo a sorsi la birra dei Longobardi…addentando il “maiale al coriandolo e al timo” e scoprendo la libidine di una zuppa di legumi, cotiche e senape…e tante altre ricette…e perché no…sarà curioso attraversare il mediterraneo verso sud nella stessa epoca e scoprire la prima ricetta di cous cous concepita dalle popolazioni berbere nell’ VIII secolo d.C.

Un altro aperitivo archeologico…un altro viaggio nell’archeologia applicata alla cool-tura…AL MUSEO DELL’ALTO MEDIOEVO parla come mangi: BARBARICO!

 

*AVVERTENZE: è un aperitivo archeologico. Tutte le ricette di epoca Longobarda sono tratte da fonti originali.

DOVE: Museo Dell’alto Medioevo; Viale Lincoln 3

QUANDO:  Domenica 22 Marzo ore 18

COSTO: 20 euro

PROGRAMMA:

Ore 18.00 inizio visita guidata

Ore 19.00 Inizio APERITIVO ARCHEOLOGICO

Ore 20.15 fine evento

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares