APERTURA GRATUITA E STRAORDINARIA DELLA MOSTRA ARTE COME RIVELAZIONE. DALLA COLLEZIONE LUIGI E PEPPINO AGRATI

Milano, 15 maggio 2018 – Mercoledì 16 maggio, Intesa Sanpaolo inaugura alle Gallerie d’Italia – Piazza Scala, sede museale della Banca a Milano, la mostra Arte come rivelazione. Dalla collezione Luigi e Peppino Agrati. Da mercoledì 16 maggio a domenica 19 agosto per la prima volta al pubblico una selezione di opere dei maggiori protagonisti della ricerca artistica italiana e internazionale della seconda metà del Novecento da una delle più rilevanti collezioni private di arte contemporanea. Il progetto espositivo è curato da Luca Massimo Barbero con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli.

In occasione dell’inaugurazione, mercoledì 16 maggio l’ingresso alla mostra sarà gratuito dalle ore 19.30 alle ore 22.30 (ultimo ingresso ore 22.00).

La mostra presenta al pubblico una selezione di 74 opere della collezione, grazie alla disponibilità di Mariuccia Agrati, moglie del Cav. Luigi Agrati. Si tratta di capolavori di artisti americani come Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Robert Rauschenberg e Christo e di alcuni dei maggiori protagonisti della ricerca artistica italiana, tra i quali Lucio Fontana, Piero Manzoni, Mario Schifano, Alberto Burri, Fausto Melotti. Con molti di essi, gli Agrati hanno avuto un rapporto di dialogo e di amicizia. Dall’Informale alla Pop Art, dall’Arte Povera alla Conceptual Art fino agli sviluppi degli anni Ottanta, la collezione attraversa e intreccia i movimenti che hanno segnato il percorso dell’arte non solo italiana ma internazionale nella seconda metà del Novecento.

 

APERTURA GRATUITA E STRAORDINARIA DELLA MOSTRA

ARTE COME RIVELAZIONE.

DALLA COLLEZIONE LUIGI E PEPPINO AGRATI

mostra a cura di Luca Massimo Barbero
mercoledì 16 maggio 2018, ore 19.30 – 22.30
(ultimo ingresso ore 22.00)

Gallerie d’Italia – Piazza Scala
Sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares