Se il caldo di Roma vi attanaglia e il mare affollato con le lunghe file in auto non fanno per voi, i castelli romani sono la vostra meta ideale!
Proprio nel periodo in cui la madre TERRA è più generosa, il mercato contadino non va in ferie, ma continua ad ospitare i piccoli produttori del territorio per offrire un servizio a tutti i consumatori che sostengono la filiera corta e il buon cibo di qualità.
Tante iniziative per trascorrere l’estate al fresco fra le querce secolari dello Sporting Club Montegentile di Ariccia (Via delle Cerquette, 65) che ospita il Mercato Contadino Castelli Romani tutte le settimane (mercoledì, sabato e domenica dalle 8 alle 13,30) fra alberi secolari e la Via Sacra, proprio dove un tempo si svolgeva il mercato degli antichi romani, un fitto calendario per arricchire la spesa in relax presso i tanti produttori del nostro territorio che si danno appuntamento nei Mercati Contadini dei Castelli Romani, dal martedì alla domenica….
Ad Ariccia si è cominciato domenica 12 luglio con una giornata straordinaria con la donazione sangue grazie alla Croce Rossa Italiana (sezione di Ariccia, Genzano e Lanuvio): “Dona il sangue, salva una vita al Mercato Contadino” – colazione offerta dai contadini con frutta appena raccolta, pane, crostate e ciambelloni della nonna, formaggi freschi e frutti di bosco – l’iniziativa ha riscosso successo sia fra i donatori abituali che fra i nuovi aderenti confermando l’importanza di condividere in sinergia con il mercato contadino l’impegno delle associazioni locali.
Tutte le domeniche di luglio e agosto alle 10,30 Lezione gratuita di YOGA per tutti gli interessati (dedicate anche ai bambini), accanto alla VIA SACRA, sul prato all’ombra delle querce secolari.
Agribenessere presso lo stand Antica profumeria etrusca micromassaggio gratuito con i rimedi di campagna, creme e oli naturali ottenuti dall’utilizzo di ingredienti di primissima qualità (tutti i sabati ad Ariccia e la domenica a Roma Capannelle).
Domenica 23 agosto alle ore 11 PIC NIC in musica con la partecipazione straordinaria del cantautore a km0, vincitore del Festival dei Castelli Romani Simone PRESCIUTTI. Un cantautore da tempo presente sul territorio che coltiva i suoi testi e la sua musica con la stessa passione dei nostri produttori agricoli biologici per la propria terra: senza sostanze di sintesi, lontano da OGM musicali e supermercati dei suoni. L’incontro con la sua musica al mercato contadino non è casuale, ma una necessità vitale.
Portate un telo, ai prodotti per il pic nic ci pensano i produttori che vi attendono con tante prelibatezze (prodotti da forno, mozzarelle di bufala, frutta appena raccolta, birre artigianali) da degustare sul prato all’ombra delle querce secolari accanto alla VIA SACRA. A vostra disposizione, gratuitamente, un parco giochi per i bambini e tavoli e panche per il vostro pic-nic. Senza bisogno di aria condizionata.
Vi ricordiamo che tanti produttori del territorio si danno appuntamento al Mercato Contadino Castelli Romani ad Ariccia, Albano, Frascati, Genzano, Pavona, Rocca di Papa e Roma Capannelle per diffondere la filiera corta ed il mangiare locale: è possibile acquistare prodotti freschissimi di qualità – certificati biologici e non, alcuni igp, dop, doc – ortofrutta appena raccolta, olio e vino, latte e formaggi freschi, stagionati di pecora, mucca, bufala e capra, pane lavorato con la pasta madre, confetture e marmellate, miele, dolci da forno, farine e legumi, fiori e piante, cioccolata dei frati trappisti, birre artigianali presentate direttamente dai mastri birrai che raccontano i loro segreti…
Tutte le associazioni del territorio, gli artigiani e gli artisti del riciclo sono invitati a condividere con noi le domeniche estive fra castagni secolari, accanto alla via Sacra e alla grande quercia del ‘600….
Ecco il calendario estivo dei Mercati Contadini, dove e quando:
Ariccia (mercoledì, sabato e domenica al parco dello Sporting Club via delle Cerquette 65) dalle 8 alle 13,30.
Apertura straordinaria venerdì 14 agosto, unica chiusura sabato 15 agosto, apertura domenica 16 agosto.
Albano sabato (piazza Guerrucci) chiusura 15 agosto e domenica (Piazza Pia) – dalle 8 alle 13,30 chiusura dal 2 al 23 agosto, riapertura domenica 30 agosto.
Frascati (martedì e venerdì via Grotte Portella, 12 area Tor Vergata, Bar Dolce Amaro) dalle 8 alle 13,30.
Chiusura da martedì 12 agosto, riapertura martedì 25 agosto.
Pavona (sabato piazza Berlinguer) dalle 8 alle 13,30.
Chiusura sabato 15 agosto.
Rocca di Papa (giovedì via di Frascati, km. 3,750 B Bar, ad appena un km da Squarciarelli, Grottaferrata) dalle 8 alle 13,30.
Sempre aperto.
Roma Mercato Contadino Capannelle tutte le domeniche dalle ore 8 alle 13,30.
(piazzale dell’Ippodromo Capannelle, via Appia Nuova, 1245)
Chiusura domenica 16 agosto.
Ricorda di portare sempre con te la sporta per ridurre il consumo di plastica!
Buon Cibo!
Info: info@mercatocontadino.org tel. 389 8830642
Seguiteci su facebook, il nostro account sta per raggiungere 10000 contatti, se cliccate “mi piace” sulla nostra pagina sarete informati dei nostri eventi!
https://www.facebook.com/pages/Mercato-Contadino-Castelli-Romani/147872315307230