Santa Maria Capua Vetere 16/04/2019
Il Polo Museale della Campania diretto dalla dott.ssa Anna Imponente con il Museo archeologico dell’Antica Capua diretto da Gennarelli responsabile del progetto “Appia Felix”, stanno portando avanti del sta portando avanti da circa un anno un progetto ambizioso promosso dalla Direzione generale Musei – Ministero per i Beni e le Attività cultuali – per la promozione di reti territoriali volti alla creazione di percorsi culturali integrati.
Il percorso – partito da gennaio 2018 – ha visto la realizzazione di varie fasi quali lo studio e l’analisi di comparto culturale e museale regionale, la scelta dell’ambito territoriale che ha dimostrato il migliore collegamento inter-istituzionale con la propria comunità di riferimento e un percorso di progettazione partecipata per la predisposizione di un Piano Strategico di Sviluppo Culturale.
Obiettivo finale quello di sperimentare in un’area pilota della Regione Campania la nascita di Sistema Museale Territoriale in collaborazione con le altre istituzioni proprietarie dei Beni Culturali come la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento, la Regione Campania – Direzione Generale per le politiche culturali e il turismo, la Provincia di Caserta, l’Università degli Studi della Campania“ Luigi Vanvitelli”, la Reggia di Caserta, la Fondazione Carditello, il Comune di Santa Maria Capua Vetere e altri Enti che vorranno successivamente aderire.
La direzione del museo archeologico dell’antica Capua con il Museo Civico di Santa Maria Capua Vetere, il MUTEG – Museo del Teatro Garibaldi – Santa Maria Capua Vetere, il Centro Regionale di Incremento Ippico, Il Museo Statale di Antica Calatia, il Museo e il Teatro Romano di Teano, il Museo provinciale Campano di Capua, il Museo Diocesano di Capua, il Parco archeologico di Sinuessa – Mondragone, il Museo civico Mondragone, Foof – Museo del cane – Mondragone, Museo Civico di Maddaloni, con il grande attrattore della Reggia di Caserta e la Fondazione Carditello, e con le tante associazioni virtuose del territorio sta condividendo strategia da attuare per la realizzazione del progetto “APPIA FELIX”.
““Appia Felix” è una occasione di riscatto di un territorio ricco di risorse culturali e di eccellenze produttive che vuole trasformare le sue criticità in opportunità di crescita culturale e benessere economico – dichiara la dott.ssa Ida Gennarelli promotrice del Sistema – è per noi una importante occasione di confronto con i tanti Enti e Associazioni che operano sul territorio compreso nel tratto casertano della via Appia, la strada delle condivisioni che ancora oggi attraversa i nostri territori raccontando, attraverso i suoi monumenti e i suoi musei, la sua lunga storia.
Il progetto, curato con l’assistenza tecnica di Mediateur, presentato giovedì 14 marzo in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, sta proseguendo attraverso una serie di azioni tra cui un percorso di formazione, tutt’ora in corso, rivolto agli operatori del territorio, agli stakeholder e a tutti i soggetti coinvolti nel progetto “Appia Felix” e che rappresenta una delle prime concrete azioni previste dal Piano Strategico di Sviluppo Culturale.
Giovedì 18 aprile alle ore 15.00 presso il Museo Archeologico dell’antica Capua si svolgerà il quinto dei sei seminari aperto al territorio. Il tema della giornata sarà “Appia Day: progettiamo insieme un itinerario integrato” e sarà realizzato in collaborazione con il Touring Club e Legambiente.
Nel corso dell’incontro si discuterà delle attività previste per l’“Appia Day” che si terrà domenica 12 maggio e della creazione di un itinerario integrato e partecipato con tutti i soggetti coinvolti nel Progetto “Appia Felix”, affinché diventino essi stessi testimoni e ambasciatori della salvaguardia e della valorizzazione della Regina Viarum.
Info: appiafelix@mediateur.it; Tel. 0825-1912441
Museo archeologico dell’antica Capua, Via Roberto D’Angiò, 44 Tel. 0823 844206; pm-cam.museoanticacapua@beniculturali.it
https://www.facebook.com/Antica-Capua-Circuito-Archeologico- Twitter: @museosmcv