APPUNTAMENTI ON LINE DAI MUSEI CIVICI DI ROMA 24 FEBBRAIO – 2 MARZO 2021

APPUNTAMENTI ON LINE DAI MUSEI CIVICI DI ROMA 24 FEBBRAIO – 2 MARZO 2021

 

Statua di caprone dalla collezione Giustiniani, corpo della fine del I secolo d.C. con testa attribuita a Gian Lorenzo Bernini (1598–1680) marmo bianco MT 441

Educare alle mostre, educare alla città propone, lunedì 1 marzo alle 16.30 per la rubrica RACCONTARE LE MOSTRE, l’appuntamento La via delle api, a cura di Massimo Capula, Carla Marangoni e Paola Marzoli. Si parlerà della mostra omonima, allestita al Museo Civico di Zoologia (dal 25 febbraio al 27 giugno 2021), un percorso sensoriale attraverso il mondo delle api e i loro prodotti.

IL MAUSOLEO DI AUGUSTO RITROVATO è al centro dell’incontro di martedì 2 marzo alle 16.30, a cura di Elisabetta Carnabuci e Sebastiano La Manna.

Per prenotazioni telefonare al numero 060608. Gli incontri sono gratuiti su piattaforma Google Suite e aperti a tutti, una sezione è riservata all’interlocuzione con i relatori.

Si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome. info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it

aMICi online continua sulla piattaforma Google Suite con l’appuntamento di mercoledì 24 febbraio alle 16.00 Le sculture di Villa Borghese. Una collezione dalla villa al deposito, dal Museo Pietro Canonica a Villa Borghese.  Si potrà approfondire il tema delle collezioni di antichità che Scipione acquistò dalle famiglie Ceuli, Della Porta e Altemps o la storia dell’edificio che ospita il Museo, seguendone le trasformazioni nei secoli. A cura di Angela Napoletano.

Giovedì 25 febbraio alle 16.00 l’argomento sarà La Grande Aula dei Mercati di Traiano. Architettura, trasformazioni, interpretazioni di un capolavoro. Si approfondirà la conoscenza di questa grandiosa opera dell’architettura romana, attraverso l’analisi delle soluzioni costruttive adottate, e la sua storia attraverso i secoli per giungere ai più recenti restauri e al suo ruolo all’interno del Museo dei Fori Imperiali. A cura di Lucia Cianciulli.

Ancora il 25 febbraio alle 17.30 Memorie di viaggio. Artisti, viandanti, personaggi famosi (e non) in visita al Campidoglio: dai Musei Capitolini si andrà indietro nel tempo, fino al passato più recente, raccontando viaggi, incontri e avvenimenti che sul colle hanno avuto luogo, contribuendo a farlo divenire parte del mito della città. A cura di Francesca De Tomasi e Paola Piccione.

Numero partecipanti: 50. Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.

Nuovo appuntamento con #Museiaperti: il racconto in diretta dei Marmi Torlonia ai Musei Capitolini, ciclo di dirette Facebook dai Musei Capitolini dedicato a diversi temi connessi alla splendida mostra I Marmi Torlonia. Collezionare capolavori, una delle più importanti collezioni private di scultura antica.

Nella nona conferenza del ciclo, martedì 2 marzo dalle ore 18, Laura Buccino, ricercatrice di Archeologia classica presso l’Università degli Studi di Firenze, discorrerà sul tema Il Museo Torlonia e la collezione Giustiniani. Il marchese Vincenzo Giustiniani (1564–1637), raffinatissimo collezionista d’arte, espose la sua splendida collezione di antichità nel suo palazzo romano (ora sede della Presidenza del Senato), il cui nucleo più consistente fu acquistato nel 1816 da Giovanni Torlonia e successivamente posto dal figlio Alessandro nel Museo da lui fondato.

 

Il progetto espositivo Le altre opere. Artisti che collezionano artisti avrà come nuova tappa, dal 26 febbraio al 2 maggio 2021, la Galleria d’Arte Moderna di via Francesco Crispi. Al progetto espositivo hanno aderito 86 artisti, che a rotazione espongono le loro opere in cinque Musei civici, secondo una rigorosa divisione per ordine alfabetico. Un confronto diretto fra artisti, stili, linguaggi del XX e XXI secolo, iniziato dal punto di vista progettuale nel 2018 e che, grazie a un notevole impegno organizzativo, sarà portato al termine nel 2021. In contemporanea saranno esposte, in aree appositamente dedicate, le due opere vincitrici al “Premio per Roma” (2019), realizzate da Bogdan Cota e Luca Pontassuglia.

Info 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00); www.museiincomuneroma.it.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares