Nuovo appuntamento con i #dialoghibarberinicorsini, ciclo di webinar organizzato per approfondire le tematiche relative al museo e alle mostre in corso.
Oggi, lunedì 7 giugno 2021, alle ore 17.30, si terrà il webinar dedicato alla presentazione delle scoperte e delle novità emerse durante il lungo e delicato lavoro di restauro sulla Madonna del latte di Murillo della collezione Corsini.
Capolavoro assoluto del pittore spagnolo Bartolomé Esteban Murillo, la Madonna del latte ha infatti rivelato al di sotto dell’attuale dipinto un inedito San Francesco in meditazione, allo stesso tempo, sono emersi molti nuovi elementi per ricostruire la storia del quadro e la straordinaria fortuna avuta tra Ottocento e Novecento dalla cosiddetta “Madonna zingara”.
Il webinar vede la partecipazione di Alessandro Cosma e Chiara Merucci, rispettivamente curatore del volume e responsabile del Laboratorio di Restauro delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini, insieme a Beatrice De Ruggieri e Marco Cardinali storici dell’arte e delle tecniche artistiche (Emmebi diagnostica artistica s.r.l.) che hanno effettuato parte delle indagini sull’opera.
Nell’occasione sarà anche presentato il volume, edito da Marsilio e curato da Alessandro Cosma, La Madonna del Latte di Murillo alla Galleria Corsini. Storia e restauro pubblicato per accompagnare l’esposizione dell’opera nella sede di Palazzo Barberini fino all’11 luglio 2021.
Roma, giugno 2021
INFORMAZIONI:
www.barberinicorsini.org | gan-aar.comunicazione@beniculturali.it
WEBINAR: #dialoghibarberinicorsini
DATA: lunedì 7 giugno 2021 ore 17.30, Occhi come lanterne danzanti. Storia e restauro della Madonna del latte di Murillo