APRE LA MOSTRA “FRAMMENTI URBANI” IN COLLABORAZIONE CON SAVE THE CHILDREN ITALIA PER ANDARE OLTRE LA PERFORMANCE

APRE LA MOSTRA “FRAMMENTI URBANI” IN COLLABORAZIONE CON SAVE THE CHILDREN ITALIA PER ANDARE OLTRE LA PERFORMANCE

Da sabato 21 maggio all’interno dell’agenzia A.Gogò l’installazione che fa riflettere sul significato di accoglienza

Roma 20 maggio 2022,

Sabato 21 maggio, in occasione di Open House Roma, sarà possibile visitare all’interno dello studio di A. Gogò Communication Agnecy, la mostra video – fotografica dedicata all’installazione “Frammenti Urbani” realizzata dall’architetto Giuseppe Vultaggio.

In questo particolare periodo storico, attraverso questa opera si è voluto focalizzare l’attenzione sul significato di accoglienza con il desiderio di omaggiare tutti coloro che hanno contribuito, in qualsiasi forma, ad aiutare le popolazioni in difficoltà. Per questo motivo, in cambio di una donazione a favore del progetto “Emergenza Ucraina” di Save The Children Italia saranno assegnate saranno assegnate le foto originali del progetto fotografico dell’installazione “Frammenti Urbani”.

Link per donazione: https://www.retedeldono.it/it/corporate/a.gog%C3%B2-communication-agency?fbclid=IwAR3eiRXaDUKJFzFYoslsFVJv8vtzjh7cm6fwZc02eDDcUS-PDvJY39LECoI

Il messaggio

Sul tetto assolato di una periferia Romana un tappeto cangiante riflette i contorni aspri dei palazzi circostanti più alti e li confonde con i colori del cielo e delle nuvole e li muove ad ogni soffio del vento come fa la brezza del mare sulle onde. Con la sua opera di design allegorico, l’autore ricerca una geometria dell’integrazione che cancella i confini delle case e della vite delle singole persone nel tentativo di disegnare un paesaggio inclusivo. L’uso simbolico delle coperte termiche solitamente utilizzate nel primo soccorso, vuole riportare lo spettatore in una dimensione lontana rievocando le immagini dei rifugiati che vengono accolti. In un unico colpo d’occhio due mondi così distanti si abbracciano e interagiscono in un equilibrio poetico di luci e di spazi.

L’installazione

“Frammenti urbani” è un’istallazione site-specific realizzata sul tetto dell’edificio dell’agenzia A.Gogò. L’intera superficie è coperta da una composizione di 15 Frammenti irregolari, creando così una tessitura frammentata di riflessi che mira a trasfigurare l’immagine dell’edificio e reinventare il suo rapporto con il contesto urbano.

Il pattern irregolare, sfruttando le caratteristiche bicolore del materiale, è caratterizzato da una doppia trama di riflessi. Le forme argentate in cui si rispecchiano i cromatismi del cielo sono intervallate dai lampi dorati delle piegature che frammentano ulteriormente la composizione. Attraverso i riverberi oro e argento si vuole accentuare l’idea progettuale di decodificare il paesaggio urbano per poi rigenerarlo mediante la sua immagine distorta.

Ogni frammento è composto da una coperta termica di formato 160x210cm, piegata e sagomata per perdere la sua funzione originaria e assumere l’immagine di una placca tettonica che si muove liberamente sul piano orizzontale e si modella nel rapporto con i tasselli confinanti.

info

Sito: Via Fra’ Mauro 14b, Roma

Dimensioni: 9x5m

Materiali: N.15 Coperte isotermiche

Produzione: A.Gogò Communication Agency

Autore: Giuseppe Vultaggio

Fotografia e Video: Francesco Cicconi e Federico Volpi

Press&Copy: Camilla Cacciamani

____________________________

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares