ARGOTLAB

Si riconferma la collaborazione con il regista Massimiliano Civica per i corsi di recitazione foto_civica La master class rivolta ad attori professionisti sarà della durata di cinque giorni e si svolgerà presso gli spazi del Teatro Argot Studio dal 25 al 29 novembre. L’ iscrizione è in promozione fino al 15 novembre.

 

“C’è confusione intorno all’arte dell’attore. Sembra che tutto si riduca a due concetti tanto diffusi quanto generici: “sensibilità” ed “energia”. Non c’è niente di male nel dire che un attore debba avere sensibilità e energia, ma questo non aiuta a circoscrivere il suo campo d’azione e ad individuare gli strumenti specifici del suo lavoro: anche il musicista, il danzatore o il pittore debbono possedere sensibilità ed energia. Tutto ciò genera in molti attori la sensazione frustrante di procedere alla cieca, senza avere una “bussola” su cui orientare tecnicamente il proprio lavoro.

Attraverso improvvisazioni, esercizi e giochi, i partecipanti prenderanno coscienza del proprio personale e unico strumento e del modo in cui questo giustifica, incarna e fa “accadere” l’evento del teatro. L’attore è sia strumento che strumentista, è insieme il creatore e il materiale stesso della propria creazione. Il laboratorio porrà l’attenzione sugli strumenti fondamentali dell’arte dell’attore: il proprio corpo, la propria voce, lo spazio fisico in cui si agisce e la capacità “schizofrenica” di guardarsi da fuori per sorvegliare l’efficacia e la coerenza del proprio racconto scenico. Ogni vero attore è per forza di cose anche un autore”.                                                                              (Massimiliano Civica)

 

Il workshop intensivo della durata di 20 ore esplorerà gli aspetti fondamentali della tecnica individuale degli attori:

 

UTILIZZO SCENICO DELLA PROPRIA VOCE NATURALE:

 

Ogni partecipante verrà aiutato ad individuare ed “accettare” la propria voce naturale, quella “marca d’identità” che rende unico ognuno di noi. Si lavorerà sulla recitazione in versi di varie poesie italiane, per far sviluppare agli allievi la capacità di utilizzare “liberamente” la propria voce e il proprio respiro anche nella gabbia formale della lettura metrica. Attraverso la lettura in coro di un testo i partecipanti impareranno poi a distinguere il parametro del volume e quello della proiezione, e ad usare spazialmente la propria voce come uno strumento per “arrivare” agli spettatori.

 

UTILIZZO DEL PROPRIO CORPO NELLO SPAZIO SCENICO:

 

Attraverso improvvisazioni guidate e la composizione di brevi scene mute i partecipanti impareranno a percepire e a leggere, “dal punto di vista del pubblico”, le linee di forza drammaturgiche che si generano tra gli attori in base al semplice posizionamento del loro corpo nello spazio scenico ed alla direzione dei loro sguardi.

Per un attore lo spazio è uno strumento fondamentale per costruire quella drammaturgia dei desideri che è la base per l’interpretazione dei personaggi teatrali.

 

COSTRUZIONE DI UN PERSONAGGIO TEATRALE:

 

I partecipanti lavoreranno a coppie su un testo teatrale indicato. Attraverso lo studio e la messa in scena del testo prescelto, si scoprirà che un attore non deve “dire” un testo, ma “agire” scenicamente i desideri che sono sottesi alle parole dei personaggi. Il personaggio teatrale non parla mai per dare informazioni su se stesso o per comunicare qualcosa, parla perché vuole ottenere qualcosa dagli altri.

E’ importante che un attore capisca che ciò che dice il suo personaggio sono “parole in azione”, o meglio, “parole che agiscono” per ottenere ciò che il personaggio desidera: amore, rispetto, potere, gloria, sottomissione degli altri alla sua volontà.

L’attore può rendere vivo un personaggio a patto di farsene carico attraverso le specificità ed unicità del proprio strumento: si crea un personaggio solo con l’adesione totale al proprio corpo, alla propria voce, alla propria capacità di comprendere e rendere scenicamente leggibili i suoi desideri.

 

 

DOCENTE

MASSIMILIANO CIVICA

Dopo aver conseguito presso l’Università La Sapienza di Roma la laurea in Metodologia della critica dello spettacolo, studia presso l’Odin Teatret di Eugenio Barba e successivamente entra a far parte del corso di regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Infine lavora presso il Teatro della Tosse di Genova, collaborando con Emanuele Luzzati e Tonino Conte.

Nel 2007 vince il Premio Lo Straniero e il Premio Hystrio per la sua attività teatrale. Nello stesso anno diventa direttore artistico del Teatro della Tosse, dando vita al progetto triennale Facciamo insieme teatro, che vince il Premio ETI. Nel 2008 con il suo Il mercante di Venezia vince il Premio Ubu per la miglior regia, l’anno dopo ottiene il Premio Vittorio Mezzogiorno. Nel 2010 dirige Un sogno nella notte dell’estate, tratto dall’opera di Shakespeare e prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria. Nel 2012 dirige Soprattutto l’anguria, uno spettacolo che parla del rapporto tra due fratelli.

Ha svolto il ruolo di docente universitario presso la cattedra di Metodologia della critica dello spettacolo dell’Università La Sapienza e quella di Regia presso l’Accademia di belle arti di Genova. Ad ottobre 2014 ha proposto nel semiottagono dell’ ex carcere delle

Murate di Firenze, una propria rilettura dell’ Alcesti, di Euripide.

 

 

IL MESTIERE DELL’ATTORE

WORKSHOP INTENSIVO PER PROFESSIONISTI

a cura di Massimiliano Civica

 

DAL 25 AL 29 NOVEMBRE DALLE 14 ALLE 18

PRESSO IL TEATRO ARGOT STUDIO

FREQUENZA E ISCRIZIONI

 

Da martedì 25 a sabato 29 novembre 2014

dalle ore 14 alle 18

presso il Teatro Argot Studio

 

4 ore al giorno per 5 giorni

 

COSTI E ISCRIZIONI

 

170 euro per iscrizioni entro il 24 novembre

150 euro per iscrizioni entro il 15 novembre  PROMO

 

Per iscrizioni inviare il proprio cv all’indirizzo

organizzazione@teatroargotstudio.com con oggetto Workshop Massimiliano Civica

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 

TEATRO ARGOT STUDIO

06.5898111

Via Natale del Grande, 27

info@teatroargotstudio.com

www.teatroargotstudio.com

 

Ufficio Stampa Teatro Argot Studio

Giulia Taglienti | 339.8142317

ufficiostampa@teatroargotstudio.com

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares