ARMONIE D’ARTE FESTIVAL Musica, Teatro, Danza

ARMONIE D’ARTE FESTIVAL

Musica, Teatro, Danza

 

NUOVE ROTTE MEDITERRANEE

tra mondovisioni, esclusive e produzioni originali

 

Parco Archeologico Nazionale di Scolacium  BORGIA (CZ)

 dal 12 al 28 agosto 2020

Giovedì 20 agosto ore 22.00

ANAGOOR

in

«MMXX/LIBER SECUNDUS – ILIO BRUCIA»

con Marco Menegoni

live set Mauro Martinuz

regia Simone Derai

produzione Anagoor 2020

coproduzione Centrale Fies

Versione esclusiva per Armonie d’Arte Festival

Un grande appuntamento attende il pubblico di Armonie d’Arte. Domani sera, giovedì 20 agosto, alle ore 22, in esclusiva per il Festival diretto da Chiara Giordano, arriverà il collettivo Anagoor, tra le migliori compagnie di teatro contemporaneo in Italia, Leone d’Argento alla Biennale Teatro 2018, che segna un passo di ricerca di particolare profilo e valore.

Nella suggestiva cornice del Parco Archeologico Nazionale Scolacium di Borgia (in provincia di Catanzaro) andrà in scena MMXX / LIBER SECUNDUS – Ilio Brucia, con la regia di Simone Derai, una performance dalla struttura inedita ispirata al secondo libro dell’Eneide, uno dei passi più violenti della letteratura mondiale. A questo capolavoro e al suo poeta, Anagoor ha dedicato uno spettacolo storico, VIRGILIO BRUCIA.

Nell’anno del proprio ventesimo anniversario, la compagnia pubblica un doppio vinile che conserva traccia della memorabile performance di Marco Menegoni, direttore della compagnia con Derai. Una corsa a perdifiato in latino e in metrica sull’incessante beat elettronico di Mauro Martinuz, per dare voce e corpo ad una lingua morta che non è mai stata così viva, in cui permane memoria dell’incendio di Troia, dello sterminio di un popolo, della fuga per mare. Anagoor elabora una performance dalla struttura inedita e torna ad eseguire i commoventi esametri di Virgilio che, ancora una volta, inchiodano al cospetto del rogo di un mondo: il riconoscimento, se mai ce ne fosse bisogno, che il canone antico da sempre conserva e trasmette non solo bellezza, ma anche descrizione esplicita del genocidio.

Anagoor, in pochi anni al centro dell’attenzione teatrale italiana ed europea, è il Leone d’Argento per il Teatro 2018. La compagnia ha condotto un lavoro profondo sulla ricerca di un nuovo linguaggio attingendo a immagini e simboli che riconducono alla nostra memoria culturale. “Il lavoro di Anagoor, mai privo di una potente estetica, riesce ad avere una funzione divulgativa rispetto a grandi tematiche; Anagoor non è mai popolare nella scelta dei testi, eppure lo è, nobilmente, nella restituzione artistica. Ciò che rende il loro lavoro a tratti concettuale ma anche profondamente artigianale è il fatto che non demandano a nessuno la scelta artistica, riuscendo come collettivo a realizzare tutto da soli, dalla scrittura del testo alla costruzione di scene e costumi sempre di grande impatto, a tal punto che i loro spettacoli sono programmati in molti teatri italiani e stranieri” (dalla motivazione). La compagnia Anagoor è fondata da Simone Derai e Paola Dallan a Castelfranco Veneto nel 2000, configurandosi fin da subito come un esperimento di collettività. Oggi alla direzione di Simone Derai e Marco Menegoni si affiancano le presenze costanti di Patrizia Vercesi, Mauro Martinuz e Giulio Favotto, mentre continuano a unirsi artisti e professionisti che ne arricchiscono il percorso e ne rimarcano la natura di collettivo. Laboratorio continuo, aperto a professionisti e neofiti, Anagoor è l’alveo di una creazione aperta alla città e alle sue diverse generazioni, dove, in un tentativo strenuo di generare un’arte teatrale della polis, non trovano soluzione di continuità l’azione pedagogica nelle scuole, l’intervento sul territorio, il richiamo alla comunità, le produzioni della compagnia.

I biglietti sono acquistabili sul sito www.armoniedarte.com. Inoltre, la biglietteria del Festival è aperta al Parco Scolacium tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19, tranne il lunedì, e la sera dello spettacolo sino alle ore 22.

Tutti gli aggiornamenti potranno essere consultati sul sito armoniedarte.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares