La nostra Associazione Culturale ha, alla base dei suoi studi e obiettivi, la Conoscenza e la Valorizzazione dell’immenso patrimonio artistico e culturale delle Marche in primis e di conseguenza italiano nel mondo. Sceglie di “utilizzare” il contemporaneo nei suoi vari linguaggi espressivi divenendo parte attiva e riconosciuta nel più internazionale proscenio culturale attuale, vale a dire LacapitaleMatera2019.
La presenza in questo scenario carico di significato su più piani, parendo dal culturale all’economico, al paesaggistico e turistico, è supportata da un programma che vede come protagonisti artisti nazionali ed internazionali susseguirsi in mostre basate su tecniche di vario tipo, dalla pittura alla scultura alla performances, finanche alla presentazione di libri come quella prevista il 13 giugno nella Biblioteca Provinciale di Matera a sostegno della legalità: “Il Male Accanto” di Massimiliano Comparin. Il libro gode della prefazione di Roberto Saviano ed è ispirato dal lavoro di un uomo votato alla giustizia, quale Armando SPADARO.
La rassegna culturale proposta da Arte per le MARCHE vede nomi noti e meno noti proprio in virtù del suo voler “promuovere” anche artisti emergenti, alternarsi in esposizioni a partire dal mese di Aprile fino al 31 dicembre 2019.
§ GENTILI/MORRESI – Chiesa Rupestre di Sant’Antonio Abate; 14 Aprile – 30 Aprile
§ MA LIN/ SHI LIANG – Chiesa Rupestre di Sant’Antonio Abate; 16 Giugno – 14 Luglio
§ MARASCA – Chiesa Rupestre di Sant’Antonio Abate; 16 Luglio – 17 Agosto
§ BRANDIMARTE – Chiesa Rupestre di Sant’Antonio Abate; 18 Agosto – 31 Agosto
§ BERDINI – Chiesa Rupestre di Sant’Antonio Abate; 1 Settembre – 28 Settembre
§ ALESIANI/PONTIN – Chiesa Rupestre di Sant’Antonio Abate; 29 Settembre – 26 Ottobre
§ CIUCA – Chiesa Rupestre di Sant’Antonio Abate; 24 Novembre – 31 Dicembre
Ecco alcuni degli altri importanti nomi che andranno ad arricchire e a dar lustro alla manifestazione: Sbarcio, Zantedeschi, Ottone, Fiori…
Tutti legati da un sottile fil rouge: la conoscenza delle nostre origini. Auspicando un percorso insieme in cui alla bellezza si uniscano i principi dell’efficienza, della collaborazione, della competenza, dell’armonia, al fine di un’evoluzione civile e proficua della Polis.
Arte per le Marche Associazione Culturale Via Roma, 99 – 62010 Pollenza (MC) arteperlemarche@gmail.com M. 346 0841246