Tutti col naso all’ ”insù”, a San Lorenzo, a caccia di stelle cadenti.
Ma perché proprio la notte del 10 agosto? Cosa sono effettivamente le stelle cadenti? Cadono davvero? E le stelle che non cadono né filano, cosa fanno?
Queste e altre curiosità saranno svelate nel corso di tre affascinanti appuntamenti, che precedono la tradizionale caduta delle lacrime di San Lorenzo e sono tra i più attesi della rassegna astronomica Astrosummer 2015, al Planetario mobile di Roma di base a TECHNOTOWN – ludoteca tecnologica scientifica a Villa Torlonia.
Ad inaugurare la serie un incontro del tutto inedito nella programmazione del Planetario: venerdì 7 agosto, ore 21.00, sarà proposto lo spettacolo STELLE FILANTI, a cura di Gianluca Masi e Stefano Giovanardi.
Utilizzando il collegamento via internet al Virtual Telescope e confrontando immagini prese a distanza di anni, si osserverà per la prima volta lo spostamento delle stelle più veloci sulla volta celeste, come la celebre Stella di Barnard, che sembrano cambiare posizione negli anni rispetto allo sfondo di stelle più lontane.
Un’occasione unica e imperdibile per constatare di persona il reale movimento delle stelle nella nostra galassia: filano via, ma non cadono da nessuna parte!
Sabato 8 agosto, con due appuntamenti alle ore 21.10 e 22.10, toccherà ai bambini: ai più piccoli curiosi del cielo si rivolgerà il Dottor Stellarium in persona, ideato ed interpretato da Gabriele Catanzaro, con i suoi RACCONTI SOTTO LE STELLE.
Cosa sono le “stelle cadenti” e da dove provengono? Negli spazi esterni a Technotown, sotto il vero cielo stellato di Roma, l’astronomo-cartoon beniamino dei piccini tirerà fuori dalla sua valigia magica tutto il necessario per orbitare tra asteroidi, comete e stelle cadenti .
Con animazioni, interazioni creative e travestimenti bizzarri, il Dottor Stellarium aiuterà i bambini a scoprire la differenza tra vari tipi di “stelle”, vere e finte, indicando le loro parentele e guidandoli alla ricerca delle stelle cadenti di questo periodo, le Perseidi.
In parallelo, nel planetario gonfiabile si svolgeranno gli spettacoli per adulti, “Storia di una Stella” (ore 21) e “Il Cielo del Mese” (ore 22), di Gianluca Masi.
Infine, domenica 9 agosto, sarà una “notte di San Lorenzo in anteprima” con lo spettacolo QUANDO CADONO LE STELLE di Stefano Giovanardi, ore 21.00 e 22.00, tra i più apprezzati spettacoli in repertorio del Planetario di Roma e riproposto in questa edizione.
Astrofili e amanti dei corpi celesti potranno ricevere tutte le indicazioni utili per osservare la pioggia di stelle e scoprire cosa accade in cielo “quando cadono le stelle” con una sorpresa speciale: le stelle non cadono soltanto il 10 agosto perché, grazie all’assenza della Luna, il 2015 è un anno molto favorevole per avvistare le stelle cadenti.
Per approfittare di questa fortunata congiuntura, al termine dei due spettacoli, il cartellone di Astrosummer proporrà in via straordinaria la sesta serata di osservazione del cielo al telescopio della rassegna, per un emozionante incursione nel cosmo alla ricerca delle famose ‘lacrime’ in caduta sul terrazzo di Technotown.
Se dunque il cielo sarà sereno, sarà un’occasione unica per avvistarne qualcuna ed esprimere desideri..in anticipo sugli altri!
Il Calendario e la descrizione degli spettacoli e degli eventi sono disponibili su www.technotown.it e www.planetarioroma.it
Technotown è promossa dall’ Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione di Roma, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura
Astrosummer 2015 e le attività del Planetario di Roma sono promosse dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura
Al Planetario di Roma, dal 7 al 9 agosto,
tre serate di eventi per grandi e piccini
dedicati alla pioggia di stelle più attesa dell’anno
ASTROSUMMER 2015
PLANETARIO MOBILE DI ROMA Presso Technotown, Via Spallanzani 1a, Villa Torlonia
Per informazioni e prenotazioni Tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00) www.technotown.it www.planetarioroma.it
Dal 10 al 23 agosto il Planetario resterà chiuso per la pausa estiva
La capienza del Planetario Gonfiabile è di 30 persone *Il planetario è ospitato all’interno di una cupola gonfiabile che non permette l’ingresso a sedie a rotelle e a carrozzine. Per informazioni chiamare lo 060608
Lo spettacolo Stelle filanti si svolge in sala Flipball, capienza 60 persone, ed è adatto per un pubblico dai 12 anni in su
In caso di maltempo gli spettacoli all’esterno potranno essere annullati
|