ASSOCIAZIONE CULTURALE SOUND IMAGE
presenta
JAZZ & IMAGE LIVE @ COLOSSEO 2002
Parco del Celio (tratto Viale Parco del Celio e Via Celio Vibenna)
lunedi 18 luglio 2022 ore 21,00
Peppe Voltarelli
Special guest Luca Ciarla
Peppe Voltarelli | voce, chitarra, fisarmonica
Luca Ciarla | violino, voce, elettronica
Jazz & Image Live @ Colosseo 2022, nello splendido scenario del Parco del Celio, a due passi dal Colosseo, lunedi 18 luglio, nuovo appuntamento per Jazz Basterds, Peppe Voltarelli, special guest, Luca Ciarla. Voltarelli, anima migrante, viaggiatore e raccontatore di storie ironico e tagliente, descrive un sud mai domo, lirico e sognante, nel quale vale ancora la pena di credere senza riserve. Il sud del mondo, il sud d’Italia, il sud più a sud del sud. In questo concerto in duo con Luca Ciarla, violino, voce e elettronica.
Nel 1990, Voltarelli, fonda a Bologna Il Parto delle Nuvole Pesanti, band di folk-rock sperimentale, nel 2005 lascia il gruppo per dedicarsi alla carriera da solista.Il lavoro artistico di Voltarelli “solo” tende alla creazione di un personaggio poliedrico che lavorando sul linguaggio e sulle tradizioni della sua terra d’origine la Calabria costruisce una narrazione ironica pungente e critica della quotidianità in modalità non lamentosa così da riconsegnare attraverso i suoi viaggi e i suoi scritti un’immagine nuova e poco stereotipata del cantastorie del sud. Il primo tassello di questo progetto è il film La vera leggenda di Tony Vilar, del regista Giuseppe Gagliardi.
Il primo lavoro discografico da solista è prodotto da Alessandro Finazzo (Finaz) della Bandabardò) e vede la partecipazione di Roy Paci, Sergio Cammariere, Pau dei Negrita e del regista Giancarlo Cauteruccio. Da questo primo album prende forma la nuova personalità artistica dove alla voce profonda e alla ricercatezza dei testi si affianca una grande ironia nel trattare temi delicati come l’emigrazione e la solitudine.L’impegno su tematiche sociali si concretizza con Il disco Duisburg Nantes Praga il bootleg live un lavoro di denuncia contro la mafia, registrato dal vivo durante il tour europeo del 2008
In teatro Voltarelli ha una proficua collaborazione con la Compagnia Krypton di Firenze dei fratelli Giancarlo Cauteruccio e Fulvio Cauteruccio per i quali recita e compone musiche originali per lavori come “Roccu u stortu” “Ico-No-Clast” “Medea e la luna” e “Picchi mi guardi”
Il trasferimento a Berlino di inizio 2009e la decisione di puntare su un suono più scarno ed essenziale, segnano l’inizio di una nuova fase creativa che porta alla pubblicazione di Ultima notte a Mala Strana, album del 2010 pubblicato in Italia da OtrLIve-Universal e in Francia e in Europa da Le Chant du Monde successivamente distribuito anche in Canada ed Argentina. L’album prodotto ancora da Finaz vince la Targa Tenco 2010 come miglior album in dialetto, il premio è conferito per la prima volta ad un lavoro in calabrese. Voltarelli dedica la Targa al sindaco ambientalista di Pollica (Salerno) Angelo Vassallo, ucciso in un agguato mafioso.Intanto continua la collaborazione con il regista Giuseppe Gagliardi per il quale firma la colonna sonora originale di Tatanka (2011), film tratto da un racconto di Roberto Saviano.
Nel 2016 pubblica “Voltarelli canta Profazio” ,Squilibri Editore, tributo al grande cantastorie calabrese Otello Profazio Targa Tenco come miglior disco interprete Planetario, il quinto album in studio pubblicato da Squilibri Editore a Maggio 2021 si aggiudica la Targa Tenco come miglior disco interprete 2021.
Nell’album Planetario Voltarelli duetta con Silvio Rodriguez Adriana Varela,Joan Manuel Serrat, Amancio Prada ,Joan Isaac, Ruso Sala.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
www.jazzimage.it
Accesso gratuito dalle 18,00 alle 21,00 tutti i giorni: EVENTO/SPETTACOLO – LABORATORIO – MOSTRA -INCONTRO
Inizio concerti ore 21,30
Ingresso €5 + consumazione obbligatoria
Ingresso €5 con prenotazione al tavolo per la cena
Info e prenotazioni:
Telefono fisso+39 06 86 78 12 96
Cellulare whatsapp +39 349 977 0309 E-mail info
E-mail prenotazioni prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com
Acquisto biglietti c/o il botteghino della manifestazione