IL BELLO DELL’ARTE INCONTRA IL BUONO DEL CIBO:
IN CASA BARILLA ARRIVA ECHINOIDEA, L’OPERA DI DESIGN IN CUI NATURA, INNOVAZIONE E BELLEZZA SI INCONTRANO
L’installazione artistica è stata inaugurata questa mattina nella sede di Barilla, a Parma, e sarà messa a disposizione di tutte le Persone del Gruppo
Parma, 25 maggio 2023 – Il bello dell’arte e il buono del cibo insieme al saper fare Barilla si incontrano a Parma, nell’headquarter del Gruppo. In casa Barilla arriva Echinoidea, l’installazione artistica progettata da GG-loop e realizzata da Rubner Haus che connette uomo e natura attraverso uno spazio in dialogo diretto con l’esterno. Lo fa nei giardini del più grande pastificio del mondo dove l’immaginario, la fantasia e l’arte si uniscono alla concretezza del “saper fare” e del produrre buon cibo. All’evento inaugurale hanno preso parte i vertici del Gruppo Barilla, i partner GG-loop, Rubner Haus e Artemide e tutte le Persone Barilla presenti durante la giornata.
Echinoidea interpreta uno spazio organico, la cui funzione riprende l’antico archetipo del riparo che accoglie le persone al proprio interno. Si tratta, infatti, di un guscio modulare in legno che offre ai visitatori un’esperienza contemplativa e avvolgente insieme ad una prospettiva nuova, quella dei giardini esterni del pastificio di Pedrignano. L’opera è stata infatti installata nei giardini della sede del Gruppo tra le opere di Pietro Cascella e Arnaldo Pomodoro ed è stata messa a disposizione di tutte le Persone Barilla che potranno vivere l’installazione per svolgere il proprio lavoro all’aperto, o come spazio di aggregazione, oppure potranno semplicemente ammirarne la bellezza.
Chi cammina oggi per gli Uffici del Gruppo, così come negli spazi esterni, può godere inoltre di una mostra permanente composta da oltre 300 pezzi, selezionati personalmente da Pietro Barilla, che abbracciano la storia dell’arte del Novecento toccando correnti e movimenti artistici dal divisionismo alla pittura geometrica, dal surrealismo all’astratto e integrando armoniosamente pittura e scultura in un mix di rara intensità.
“Siamo felici di accogliere nei giardini della nostra azienda l’installazione artistica Echinoidea e di metterla a disposizione di tutte le nostre persone”, ha dichiarato Paolo Barilla, Vicepresidente del Gruppo Barilla. “Da sempre Barilla unisce l’arte e la fantasia al saper fare e alla gioia del cibo per una vita migliore. Un legame che ha dato vita a campagne di comunicazione d’autore e ha arricchito i nostri uffici e il nostro pastificio con quadri e sculture. Con Echinoidea le persone Barilla potranno godere di un’esperienza ineguagliabile in cui natura e bellezza si incontrano all’insegna della sostenibilità”.
“Grazie a Interni, Rubner Haus e Artemide, le migliaia di visitatori del Fuorisalone 2022 hanno accolto Echinoidea come un’installazione ambasciatrice di un importante messaggio di consapevolezza ambientale, più completo e profondo del fare sostenibile: il padiglione rappresenta un modo di progettare, di costruire e di abitare che mira a ripristinare un rapporto equilibrato e armonico tra Uomo e Natura. Concepita secondo l’approccio biofilico, Echinoidea alimenta nel visitatore la propria innata propensione verso ogni sistema vivente attraverso un’esperienza olistica multisensoriale,” continua Giacomo Garziano, architetto fondatore dello studio GG-loop. “Barilla si è da subito dimostrata estremamente sensibile a questo tema. Siamo molto onorati che Echinoidea sia accolta nella collezione dello storico marchio italiano, e grati che la nostra scultura possa continuare a vivere, comunicare, avvolgere e ispirare i futuri visitatori del giardino.”
“Oggi per Echinoidea inizia una nuova vita in una nuova casa”, sottolinea Martin Oberhofer, amministratore delegato di Rubner Haus. “È l’epilogo felice di un percorso intrapreso per mostrare le performance strutturali, estetiche e sostenibili del legno, materiale elettivo per una nuova architettura a basso impatto ecologico. La collocazione in questo giardino, dopo che l’opera ha assolto alla sua funzione durante la mostra di INTERNI, rientra in quel concetto di economia circolare che nel riuso, estende il ciclo di vita dell’opera contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo e generando ulteriore valore. Siamo felici Barilla abbia voluto accoglierla tra le sue opere d’arte mettendola a disposizione delle sue persone”.
“La luce di Artemide è un’energia circolare che sostiene la vita in tutti i suoi luoghi e tempi e nell’installazione Echinoidea rende ancora più accogliente l’ambiente con scenari dinamici che dialogano con la natura seguendone i ritmi per una relazione positiva tra le persone, gli spazi e l’ambiente” ha concluso Carlotta de Bevilacqua, Presidente & CEO Artemide.
DA 146 ANNI BARILLA UNISCE L’IMMAGINARIO E LA FANTASIA ALLA CONCRETEZZA DEL “SAPER FARE”
«L’arte è una bellezza da condividere», così amava ripetere Pietro Barilla che prese la guida dell’azienda assieme al fratello Gianni nel primo dopoguerra. Dopo un viaggio negli Stati Uniti, Pietro Barilla, intuì che la chiave del successo non risiedesse soltanto nella qualità dei prodotti, ma anche in una sapiente cura dell’immagine. Sin dagli inizi del Novecento, infatti, l’arte e la comunicazione sono state strettamente collegate alla visione imprenditoriale del Gruppo Barilla, nel solco di una vocazione a rispondere con l’innovazione ai bisogni di ogni epoca. Così gli uffici e il pastificio di Pedrignano a Parma hanno da subito assunto l’aspetto di un affascinante museo: una collezione d’arte all’interno del comprensorio del pastificio più grande del mondo caratterizzata da un connubio insolito tra la bellezza del saper produrre cibo buono e le forme dei quadri di Boccioni, De Chirico, Magritte, Guttuso, Morandi, Chagall, Picasso e delle sculture di Rodin, Moore, Marini, Manzù.
Barilla da 146 anni è un pioniere della comunicazione e dell’arte in Italia e nel mondo. Per tutto il Novecento e fino a oggi, Barilla ha continuato ad esplorare il rapporto fra le diverse forme d’arte e di comunicazione, mettendo la pubblicità a valorizzazione dell’impegno per la qualità e la gioia.
Protagonista di un viaggio di bontà attraverso il costume, l’arte, e i continui mutamenti della società, Barilla ha immortalato questo percorso fra diverse forme d’arte all’interno del suo Archivio Storico, interamente digitalizzato, nel quale è custodito il patrimonio storico del Gruppo, attraverso testimonianze di vita, dei progetti, delle scelte, delle strategie, dei prodotti, delle persone che hanno lavorato in Barilla.
ECHINOIDEA: UN AVVOLGENTE RIPARO TRA DESIGN, TECNOLOGIA E SOSTENIBILITA’
Echinoidea trae ispirazione dal concetto di “capanna primigenia”, introdotto da Vitruvio che esplora le origini dell’architettura e il rapporto antropologico tra l’uomo e l’ambiente naturale come base fondamentale per la creazione dell’architettura. Si tratta di un sistema parametrico, composto da 503 travi di legno per un ingombro di 6x6x6m che rende il padiglione modulare, facile da montare e altamente sostenibile e riciclabile. Durante la produzione, l’approccio progettuale di Rubner Haus, orientato a un alto livello di prefabbricazione, ha permesso di ridurre i tempi di costruzione e di evitare inutili sprechi di materiale portando a zero l’impronta ecologica dell’installazione.
L’opera offre ai visitatori un riparo, un guscio all’interno del quale potranno essere avvolti in un’esperienza coinvolgente. Al suo interno, la luce di Artemide, che propone una visione futuristica e un nuovo modo di interpretare e vivere la luce, rende ancora più accogliente l’ambiente con profili lineari RWB che scompaiono integrandosi nella struttura per lasciar spazio solo all’effetto di luce dinamico e fasciante.
A questa presenza minimale ma scenografica si aggiungono le Gople Outdoor di BIG, grandi diffusori bianchi, leggeri e resistenti, che si inseriscono con libertà e flessibilità negli spazi, muovendosi dall’interno all’esterno
di Echinoidea per supportare l’interazione tra natura e riparo suggerendo situazioni e relazioni tra le persone e l’ambiente ogni volta nuove.
Il Gruppo Barilla
Barilla è un’azienda familiare, non quotata in Borsa, presieduta dai fratelli Guido, Luca e Paolo Barilla. Fu fondata dal bisnonno Pietro Barilla, che aprì un panificio a Parma nel 1877. Oggi Barilla è famosa in Italia e nel mondo per l’eccellenza dei suoi prodotti alimentari. Con i suoi brand – Barilla, Mulino Bianco, Pan di Stelle, Gran Cereale, Harrys, Pavesi, Wasa, Filiz, Yemina e Vesta, Misko, Voiello,
Academia Barilla, First, Catelli, Lancia, Splendor, Tolerant, Pasta Evangelists e Back to Nature – promuove una alimentazione gustosa, gioiosa e sana, ispirata alla dieta mediterranea e allo stile di vita italiano.
Quando Pietro ha aperto il suo negozio 146 anni fa, lo scopo principale era quello di fare del buon cibo. Oggi quel principio è diventato il modo di fare business di Barilla, con più di 8.700 persone che lavorano per l’azienda e una filiera che condivide i suoi valori e la passione per la qualità.
L’impegno del Gruppo è di offrire alle persone la gioia che il cibo buono e ben fatto può dare loro, fatto con ingredienti selezionati provenienti da filiere responsabili, contribuendo a un presente e un futuro migliore.
Dal 1987, un archivio storico raccoglie e custodisce la storia dei 146 anni di vita dell’azienda, che oggi, grazie al portale-museo www.archiviostoricobarilla.com è una risorsa accessibile a tutti e testimonia il viaggio di un’icona del Made in Italy e i cambiamenti della società italiana. Per ulteriori info, visitare: www.barillagroup.com; Twitter: @barillagroup; LinkedIn: Barilla Group; Instagram: @barillapeople
Per maggiori informazioni:
Andrea Belli andrea.belli@barilla.com
+39 0521 262217
GG-loop
GG-loop ritiene che l’architettura, come risposta ad una domanda spaziale, non possa essere semplicemente funzionale. Ogni spazio deve raccontare una storia e fungere da estensione del proprio utente. GG-loop affronta ogni design con questo paradigma, articolando una visione incentrata sul design biofilico, rigenerativo e rispettoso dell’ambiente. L’approccio biofilico di GG-loop acuisce la comprensione della relazione tra l’essere umano e la Natura. Inoltre, questa visione dello studio mira a sensibilizzare sull’importanza dell’architettura biofilica come risposta all’attuale condizione climatica. Seguendo principi di biomimetica presenti in Natura, i progetti dello studio si modificano organicamente, interagiscono ed evolvono in base alle esigenze di chi li utilizza. Per ottimizzare i flussi di lavoro e avere una panoramica completa su ogni aspetto di un progetto, GG-loop utilizza le tecnologie BIM e la progettazione parametrica per trasformare direttamente informazioni geometriche in costruzione. Attraverso una strategia di progettazione partecipata con ogni stakeholder, ogni progetto mira a fornire impatti positivi sulla società e sostenere obiettivi a lungo termine di conservazione, autosufficienza e rigenerazione. L’obiettivo finale è quello di sviluppare soluzioni progettuali che restituiscano al Pianeta e possano fungere da punto di riferimento per il settore del design, del real estate e dello sviluppo urbano.
Il primo progetto realizzato da GG-loop, la poliedrica House-Museum “The Seed of Time”, ha ottenuto un riconoscimento globale e ha stabilito lo standard dello studio nella concezione e nell’esecuzione. Altri progetti realizzati includono “Freebooter” e “Mitosis”, benchmark internazionali per l’architettura biofilica. Lo studio ha vinto numerosi premi d’architettura come il Frame Award (NL), il World Architecture Festival Award (UK) e il Best of the Year 2019 Award (NY).
Gruppo Rubner
Nato a Chienes, in provincia di Bolzano, da una segheria ad acqua, il Gruppo Rubner impiega circa 1400 persone, conta 18 stabilimenti tra Italia, Austria, Germania e Francia e il 55% dei ricavi lo sviluppa oltre i confini nazionali. Le soluzioni spaziano da case e porte sino alla progettazione e realizzazione di grandi opere strutturali realizzate in legno lamellare come edifici multipiano, scuole, capannoni, stabilimenti industriali e uffici, centri commerciali, centri congressi, palestre, stadi, depositi e magazzini, hotel. Le aziende del Gruppo Rubner coprono tutta la filiera produttiva: l’industria del legno in cui sono attive RUBNER HOLZINDUSTRIE, realtà specializzata nella produzione di segati e semilavorati in abete; NORDPAN che produce e commercializza pannelli in legno massiccio di elevata qualità, monostrato e multistrato e nelle più vaste dimensioni e qualità; le grandi strutture in legno ingegnerizzate, presidiate da RUBNER che rappresenta il settore più dinamico e tecnologicamente avanzato del Gruppo; le case in legno mono e bifamiliari di cui RUBNER HAUS è il principale interlocutore sul mercato italiano con oltre 25.000 architetture realizzate utilizzando le varie componenti dell’albero – legno, sughero e fibra di legno – per un vivere salubre e sostenibile; le case in puro legno di holzius che, grazie a tecnica brevettata, è in grado di realizzare pareti e solai in legno senza l’impiego di colla e parti metalliche. Infine, le porte in legno in cui RUBNER TÜREN si è guadagnata la fama di specialista nella produzione di soluzioni ‘su misura’ di grande pregio per interni ed esterni e le finestre di RUBNER FENSTER, specializzata nella progettazione e costruzione di serramenti in legno massiccio e legno-alluminio.
Per maggiori informazioni: Rossella Monterisi, DAG Communication rmonterisi@dagcom.com +39 328 9427823 Barbara D’Incecco, DAG Communication bdincecco@dagcom.com +39 347 5609536
Artemide
Artemide, storica azienda leader nell’illuminazione è da sempre sinonimo di Innovazione e Made in Italy, con prodotti considerati icone del design contemporaneo, a livello internazionale. Fondata nel 1960 da Ernesto Gismondi, Artemide ha sede a Pregnana Milanese. I suoi prodotti sono distribuiti in quasi 100 diversi Paesi. Con 5 unità produttive in Italia, Francia, Ungheria e Canada, una vetreria e una innovativa struttura di Ricerca e Sviluppo supportata da laboratori di prototipazione e test, Artemide è certificata ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001. Dal 2019 aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite e dal 2018 testimonia in modo trasparente il suo percorso con il Bilancio di Sostenibilità certificato. Le collezioni Artemide rappresentano un incrocio unico di valori: l’approccio alla luce umana e responsabile si coniuga a un saper fare progettuale e materico, in un incontro tra tecnologia di ultima generazione e antichi saperi, perfetta espressione del progetto sostenibile. Visione innovativa, ricerca, dialogo con i grandi architetti sono alla base di progetti sostenibili capaci anche nel tempo di illuminare con la stessa forza il futuro.