“Il Bello non Conforme”

“Il Bello non Conforme”

Tavola Rotonda e Laboratorio Teatrale in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il Teatro Menotti in collaborazione con la Compagnia NoGravity presenta un evento straordinario che celebra il talento e la creatività delle persone con disabilità.

Tavola Rotonda: “Il Bello non Conforme”

Data e Ora: 3 dicembre, inizio alle ore 15:00

Partecipanti:

Lisa Noja, Consigliere Regionale

Isabella Menichini, Direttrice Area Spettacolo Comune di Milano

Chiara Pedroni, Danzatrice e Attivista

Gianfranco Falcone, Psicologo e Autore

Modererà Emilio Russo, Direttore Artistico del Teatro Menotti

La Tavola Rotonda esplorerà il tema del rapporto tra il mondo della disabilità e il concetto di bellezza. Attraverso interventi significativi, si affronterà la possibilità che il mondo della disabilità possa non solo fruire, ma anche produrre e proporre il bello. Temi chiave come l’accessibilità al bello, al web e alla città saranno al centro della discussione, per rimettere al centro della scena le persone.

Laboratorio Teatrale: “Disability Project”

Data e Ora: 3 dicembre, alle ore 16:00

Il laboratorio teatrale “Disability Project”, a cura di Mariana Porceddu, principal dancer e coreografa della NoGravity, presenta una straordinaria partecipazione di Chiara Pedroni, un’icona di resilienza e talento nel mondo della danza. Il progetto coinvolge anche Gianfranco Falcone, direttore scientifico, persona che vive in carrozzina e comprende le sfide e i trionfi del corpo compromesso.

Emiliano Pellisari, l’ideatore dello spettacolo, con la sua esperienza e i risultati internazionali raggiunti, porterà nel mondo del teatro la poesia delle differenze.

Ingresso Gratuito:

L’ingresso al laboratorio teatrale “Disability Project” è gratuito, offrendo a tutti l’opportunità di immergersi in un’esperienza unica e ispiratrice.

COSTRUTTORI DEL BELLO

Costruttori del bello. Ancora uno spettacolo, evento, corso, per le persone disabili? No. Non direi proprio. Questa volta interpelliamo le persone paraplegiche perché siano costruttori del bello. Accade raramente che ci sia un appello simile. Che le persone paraplegiche vengano viste in una prospettiva in cu siano loro ad insegnare bellezza, armonia, perfezione. In Italia prevale ancora un atteggiamento familistico e assistenzialistico nei confronti delle persone che hanno circostanze, destini contesti diversi da quella che è la norma o ciò che si presume sia norma. La nostra è una chiamata. Non è una chiamata alle armi. È una chiamata all’arte, aperta alle persone paraplegiche, agli uomini e alle donne che avvertono necessità di poesia e abbiano voglia, intenzione, desiderio, di volare. La nostra è una chiamata alle armi, non per esaltare i corpi paraplegici, non per ricondurli a una pseudo normalità, non per esaltarne potenzialità o capacità atletiche. Non per costruire false e posticce omologazioni a corpi falsamente perfetti. La nostra è una chiamata alle armi per uscire dal cerchio che ci reclama uguali. Col nostro corso vogliamo esaltare la differenza e chiamare le persone a mettere le ali, a provare con la nostra compagnia NoGravity l’ebrezza del volo e l’ebrezza dell’arte. NoGravity invita il mondo degli imperfetti, degli storti, dei Freaks, a un’occupazione simbolica del campo dell’arte. Prerequisito perché gli invisibili delle nostre città si mostrino nella loro bellezza e percorrono le strade ancora troppo disabitate da carrozzine e diversità che reclamano il loro respiro.

Gianfranco Falcone

GIANFRANCO FALCONE Sono nato nel 1961 e vivo a Milano. Ho viaggiato, ho fatto molti mestieri, ho pubblicato diversi libri, a volte con lo pseudonimo di Mario Mascaro. Mi sono laureato in filosofia e poi in psicologia. Sono stato in coma e ho passato tre anni in ospedale. Adesso sono in carrozzina, esercito come psicologo e educo la mia tetraplegia. Racconto del mondo su L’Espresso con il mio blog Viaggi in carrozzina, e a volte sulla rivista Mentinfuga. Collaboro con il Manifesto e la rivista Left. NOGRAVITY È una compagnia di arti performative diretta dall’artista multidisciplinare EMILIANO PELLISARI e dalla danzatrice MARIANA PORCEDDU. Ispirati all’arte classica italiana, i loro spettacoli attraversano i confini tra le forme d’arte. Sul palco, i danzatori si muovono come in un liquido e sembrano volare nell’aria, creando immagini affascinanti che ispirano stupore e meraviglia e giocano con il nostro senso della gravità e dello spazio.

NOGRAVITY È una compagnia di arti performative diretta dall’artista multidisciplinare EMILIANO PELLISARI e dalla danzatrice MARIANA PORCEDDU. Ispirati all’arte classica italiana, i loro spettacoli attraversano i confini tra le forme d’arte. Sul palco, i danzatori si muovono come in un liquido e sembrano volare nell’aria, creando immagini affascinanti che ispirano stupore e meraviglia e giocano con il nostro senso della gravità e dello spazio.

STAGIONE 2023 | 2024

TEATRO MENOTTI Via Ciro Menotti 11, Milano – tel. 0282873611 – biglietteria@teatromenotti.org

ORARI BIGLIETTERIA

Dal lunedì al sabato dalle ore 14.00 alle ore 18.30, dalle 19.00 alle 20.00 solo nei giorni di spettacolo

Domenica ore 14.30 | 16.00 solo nei giorni di spettacolo

Acquisti online Con carta di credito su www.teatromenotti.org

ORARI SPETTACOLI

Dal martedì al sabato ore 20

Domenica ore 16.30

Lunedì riposo

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares