BIENNALE ARTEMIDIA – ”ARTE E AMICIZIA”
– 14 anni Biennale Artemidia a Roma –
Per la Cultura, l’Arte, l’Amicizia ed il Dialogo interculturale
Ottava edizione
Dedicata ai SS. Cirillo e Metodio, Patroni d’Europa e della Cultura Bulgara; ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri; ai 160 anni dell’Unità d’Italia; ai 100 dalla morte di Ivan Vazov il Patriarca della letteratura bulgara; ai 85 anni dalla nascita di M° Nicola Ghiuselev-Il Cavaliere dell’Opera; dedicata al dialogo tra le culture e i popoli e al conferimento del IV Premio Internazionale ”Nicola Ghiuselev” 2021 per la Lirica e l’Arte.
La Biennale Artemidia nel quadro delle proprie attività culturali internazionale organizza da 14 anni la sua Vetrina delle Arti – ”Arte e Amicizia” in collaborazione con RUFA-L’Accademia Romana delle belle arti, con il Conservatorio di musica ”Santa Cecilia”, con AMUR–Associazione Musicale Romana, con FUIS-Federazione Unitaria Italiana Scrittori, con l’Istituto Bulgaro di cultura in Roma e con BASA-Bulgarian Academy of sciences and arts.
Ottava edizione della BIENNALE ARTEMIDIA “Arte e Amicizia”
Cultura e dialogo interculturale. Roma-Sofia, novembre-dicembre 2021
LA CULTURA – CHIAVE DELLA NOSTRA IDENTITA’ EUROPEA
L’arte e la cultura della nostra Patria Europa e le sue diverse meravigliose espressioni.
L’aspetto dell’integrazione culturale e artistica tra i diversi popoli che si incontrano a Roma,
le espressioni delle diverse culture in ritmo, versi e gesta d’autore. Questo aspetto ci interessa e vogliamo approfondire sempre di più e riuscire ad essere la vetrina dell’arte e della cultura.
Perchè la diversità e l’incontro di culture è la priorità primaria ed il grande valore dell’Europa.
E della Città Eterna – Roma!
L’arte e le diverse culture – la poesia e la musica come espressione dell’anima,
le diverse visioni del mondo quali espressione della nostra anima che tende ad avvicinarci l’uno all’altro, a spostarci da un posto all’altro, ad aiutare l’avvicinarsi delle diverse realtà che oggi come non mai tendono a condividere un mondo, un universo, che è comune a tutti.
L’arte è l’espressione dell’anima dei popoli che hanno sempre vissuto insieme, ma separati nelle diverse realtà e oggi esprimono la forte volontà di condividerle insieme.