Marie-Claude Beaud, direttore del Nouveau Musée National de Monaco – Villa Paloma e Villa Sauber – dal 2009, lascia il suo incarico dal 1° aprile 2021. Ieri, mercoledi’ 17 giugno, alla presenza di Françoise Gamerdinger, Directeur des Affaires Culturelles, Patrice Cellario, Conseiller de Gouvernement – Ministre de l’Intérieur ha annunciato che Björn Dahlström prenderà il suo posto alla guida del museo d’arte del Principato.
Björn Dahlström (1975, Casablanca) è storico dell’arte (École du Louvre, Parigi) e direttore di musei.
Dahlström conosce Marie-Claude Beaud nel 2000 mentre lavora all’inventario della collezione dell’artista Bob Wilson al Watermill Center negli Stati Uniti. Beaud, che dirige il Mudam (museo di arte moderna del Lussemburgo), gli propone di rientrare in Europa e lavorare con lei alla pianificazione e alla programmazione dell’istituzione che apre al pubblico nel 2006.
È questo il contesto nel quale sono commissario e curatore della mostra “Air Conditioned” dell’artista Su-Mei Tse che rappresenta il Lussemburgo alla 50. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia nel 2003, e che vince il Leone d’Oro come migliore partecipazione nazionale.
Nel 2008 Dahlström si unisce a un gruppo di ricercatori e curatori internazionali chiamati dal brand sportivo PUMA a sviluppare la sua nuova politica internazionale di mecenatismo per l’arte contemporanea in Africa e la creazione di una rete di ricerca sulla scena artistica contemporanea africana. Il progetto culmina con la realizzazione, da parte di Jochen Zeitz, dello ZEITZ MOCAA – Museum of Contemporary Art Africa a Cape Town (Sud Africa).
Nel 2010 torna nella sua terra d’origine, il Marocco, chiamato dalla Fondazione Jardin Majorelle a coordinare la nascita del Musée Berbère a Marrakech di cui è conservatore per 9 anni. Nello stesso periodo coordina, su incarico di Pierre Bergé, il restauro della Maison d’Émile Zola vicino a Parigi e dirige il progetto del Musée Dreyfus, che aprirà nella primavera 2021 nel parco della casa dello scrittore.
Dal 2015, come direttore del Musée Yves Saint Laurent Marrakech, insieme a Pierre Bergé e Madison Cox, Dahlström segue tutte le fasi di costruzionel de museo (progetto di Studio KO) che apre due anni dopo nelle immediate vicinanze del Jardin Majorelle. Nel 2019 diventa direttore anche del Musée Yves Saint Laurent, Paris.
A partire dall’aprile del 2021, Björn Dahlström succede a Marie-Claude Beaud alla direzione del Nouveau Musée National de Monaco.
Nouveau Musée National de Monaco
www.nmnm.mc
|