Appuntamento col Blues mercoledì 12 novembre alle 18.00 per la stagione di concerti dell’Università di Roma Tor Vergata organizzata da Roma Sinfonietta (Auditorum “Ennio Morricone” della Facoltà di Lettere e Filosofia, via Colombia 1)Ne è protagonista il Luca Velotti Jazz Ensemble, formato da Luca Velotti (clarinetto e sassofoni), Michele Ariodante (chitarra e voce), Gerardo Bartoccini (contrabbasso) e Carlo Battisti (batteria).
Sono in programma famosi classici del jazz degli anni Venti, Trenta e Quaranta, come Jazz me blues di Tom Delaney, Limehouse blues di Pilip Braham, Nobody knows you when you are down and out di Jimmy Cox, It don’t mean a thing if it ain’t got that swing di Duke Ellington, Skylark di Hoagy Carmichael… e altri ancora. Ma anche atmosfere latino-americane, con Mighalas de amor di Jacob do Bandolim e un pezzo di Velotti stesso, Habanera.
Luca Velotti è clarinettista e sassofonista, compositore e arrangiatore. Con il suo ensemble ha partecipato a numerosi festival internazionali, da Roma a Beirut, da Atene a Praga, da Ascona a Sydney. Ha lavorato e registrato nell’area newyorkese, a fianco di musicisti quali Kenny Davern, Bob Wilber, Al Casey, Toots Thielemans, George Masso, Dan Barrett, Scott Hamilton, Ken Peplowsky, Dick Sudhalter, Bill Crow, Bill Smith, Tony Scott, Leonard Gaskin, Frank Vignola, Howard Alden, Joe Ascione, Evan Christopher, Randy Sandke, Rossano Sportiello, partecipando fra l’altro come ospite speciale ai concerti della Sidney Bechet Society.
Dal 1992 Velotti è il clarinettista e sassofonista della band di Paolo Conte con il quale ha suonato nelle più importanti sale da concerto (Olympia, Salle Pleyel, Barbican Hall, Royal Albert Hall, Philarmonie di Berlino, Chicago Symphony Hall, Auditorium di Roma Parco della Musica, Montreux Jazz Festival, North Sea Jazz Festival, Jazz Fest Wien, Festival International Jazz Barcelona, Nice Jazz Festival, JVC Jazz Festival N.Y., Umbria Jazz, etc.). Ha partecipato anche a spettacoli con attori come Alessandro Haber e Arnoldo Foà.