L’estate trascorre rovente per Michael e Francis, due fratelli che vivono nella periferia di Toronto, dove i nuovi ritmi della musica hip hop si mescolano agli echi delle pallottole e alle sirene della polizia. La madre, originaria dei Caraibi, si barcamena tra più lavori per dare un futuro ai figli, che crescono sotto la mira costante di pregiudizi e violenza. Tuttavia Francis sa insegnare al timido fratello minore come sopravvivere e farsi valere in un mondo che non si aspetta niente dalle persone di colore come loro, presentandolo a un’intera comunità legata dalla passione per la musica che si ritrova dal barbiere di quartiere.
Poi una notte succede l’irreparabile: l’amore tenace e le ambizioni brillanti di Francis si sgretolano per un colpo di pistola, un evento insensato da cui Michael e sua madre non riescono a riprendersi. Solo dieci anni dopo, il ritorno improvviso di una giovane donna nel quartiere li aiuterà a riaffrontare il passato e a superarlo.
Con una scrittura ritmica e piena di vita, David Chariandy ci regala un romanzo poetico di rara potenza emotiva che illumina le speranze di chi ha sofferto.
David Chariandy, è nato nel 1969 a Scarborough, un quartiere periferico di Toronto, e attualmente vive a Vancouver dove insegna letteratura alla Simon Fraser University. Il suo primo romanzo Soucouyant, pubblicato in Canada nel 2007, è stato selezionato dalle giurie di undici premi letterari. Brother, il suo secondo romanzo e il primo a uscire in Italia, ha vinto il Rogers Writers’ Trust Fiction Prize, l’Ethel Wilson Fiction Prize, il Toronto Book Award e il Windham-Campbell Prize (il riconoscimento finanziario più alto degli Stati Uniti per la narrativa, attribuito dalla Yale University). È stato eletto tra i migliori libri dell’anno da diverse testate internazionali, tra cui “The Guardian”, “Esquire”, “The Globe and Mail” e “Toronto Star”. È in corso di pubblicazione in più di dieci lingue.
TRA I MIGLIORI LIBRI DELL’ANNO | L’AUTORE CANADESE PIÙ PREMIATO DEGLI ULTIMI TEMPI
IN CORSO DI PUBBLICAZIONE IN OLTRE TREDICI PAESI
BROTHER
di David Chariandy
«Un romanzo perfetto in cui ogni parola è essenziale.»
The Observer
«Elegante, vitale e indubbiamente cool, Brother è il romanzo più toccante dell’anno.»
The Guardian
«Persino quando sembra che non ci sia speranza, Chariandy suggerisce che è possibile andare avanti, e anche rifiorire.»
The New York Times
«Un romanzo breve ma fitto di emozioni. I personaggi di Brother sembrano eterni quanto la letteratura stessa.»
The Wall Street Journal
«Chariandy ha creato una lingua che supera i limiti delle parole.»
The Globe and Mail
«Una storia levigate e tenera. Un piccolo gioiello di essenzialità in cui nessuna parola è di troppo.»
La Lettura, Corriere della Sera
«Sono rari i romanzi come questo, in cui la cura dell’altro e lo sforzo di portare luce nello squallore sono descritti con sovrabbondanza di sensibilità e saggezza.»
GQ Italia
«Una prova matura e toccante di amore.»
Vanity Fair Italia
«Un romanzo struggente che ci mostra quello che non sappiamo vedere o non abbiamo cuore per capire.»
Marie Claire Italia