Sabato 14 marzo 2015 alle ore 17.00, nuovo appuntamento alla libreria ARION per la rassegna “Tra poesia e narrativa” curata dall’Associazione IPLAC – Insieme Per La Cultura.
Per l’occasione, la libreria è lieta di ospitare Melania Scarpa per la presentazione della sua raccolta di poesie intitolata Camminando a ritroso nel tempo, pubblicata nel 2013 da Kairos Edizioni. In veste di relatori saranno presenti Cinzia Gargiulo e Luca Giordano.
A soli nove anni Melania inizia a scrivere poesie e a diciassette le raccoglie nella sua prima opera, dallo sguardo delicato e sognante proprio di un’adolescente, accompagnate da dipinti ad acquerello realizzati da lei stessa nel corso degli anni. Le sue poesie hanno una semplicità e una purezza, in cui si scorgono strascichi di sofferenza. La giovane autrice sposa la leggerezza stilistica alla profondità degli argomenti. “L’immediatezza dei versi non cede alla metafora scontata. L’uso dei simboli istintivo, soprattutto nelle prime liriche, conferisce ai testi, che si potrebbero dire tipicamente infantili, la connotazione di uno sguardo non banale sulla realtà” (Luca Giordano, Ass. IPLAC).
Nonostante la giovane età, ha ricevuto una menzione d’onore alla XXIX edizione del Premio di Poesia “Alfonso Gatto”, vinto il 3° Premio Internazionale Letterario Artistico “La Piazzetta” e il 1° Premio nel febbraio 2015 al concorso “Parole d’argento” 2015, indetto dall’UTE.
Nata a Pompei nel 1995, diplomata al Liceo classico Francesco De Sanctis di Salerno, attualmente frequenta l’Università degli Studi di Salerno, corso di Laurea in Farmacia. Studia pianoforte presso il conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, dove ha conseguito il diploma in Solfeggio e il diploma inferiore di pianoforte.
Camminando a ritroso nel tempo
La raccolta di poesie di Melania Scarpa
Sabato 14 marzo 2015, ore 17.00
Libreria ARION
Roma, Via Cavour, 255
Roma, marzo 2015
SCHEDA INFORMATIVA:
Presentazione del libro “Camminando a ritroso nel tempo”, di Melania Scarpa
Luogo: libreria ARION, Roma, Via Cavour, 255
Data: 14 marzo 2015
Orario: ore 17.00
Informazioni: eventi@libreriearion.it