Dopo il travolgente successo della scorsa edizione, torna l’X Factor degli avvocati. È Sant’Ivo, il festival canoro di chi esercita la professione forense, oltre che il santo protettore degli avvocati. La kermesse, nella quale ogni anno di affrontano 12 avvo-cati su un grande palco teatrale romano, è alla sua terza edizione e ha, dopo due anni di rassegne dedicate alla canzone italiana, un respiro “International” con brani rigoro-samente in lingua straniera. L’appuntamento per gli appassionati è al Teatro Ambra Jovinelli il 20 dicembre prossimo, alle 21.00, e l’ingresso è aperto a tutti.
Le selezioni si sono svolte a ottobre nella Sala Commissioni della Cassazione e hanno visto la partecipazione di ben 40 aspiranti, tra avvocati, cantanti e autori. I fi-nalisti, come ogni anno, sono stati scelti per le loro capacità musicali, vocali e, in ul-timo, per la loro presenza scenica e in questi due mesi hanno formato la loro prepara-zione grazie alla sapiente guida di Stefano della Rovere e di Pietro Messina.
Per onorare il vincitore di Sant’Ivo, protettore degli avvocati. verrà donata una toga realizzata dalla Manifattura Scalella, non quella nera tipica dei legali, ma una toga bianca, come quella che veniva indossata dai Poeti quando venivano incoronati in Campidoglio. Al primo, al secondo e al terzo classificato sarà anche consegnata una targa d’argento così come al vincitore del premio della critica, assegnato dalla Giu-ria di Qualità, composta in parte dai giurati dello scorso anno, la Presidente, Dona-tella Cerè, Consigliere del CNF, dalla Criminologa Roberta Bruzzone, dal Giudice di Pace di Roma, Dr.ssa Antonietta Trovato, dall’Avvocato Daniele Bocciolini e dal Presidente dell’Associazione Difensori d’Ufficio (A.D.U.) Lucia Morante (sorella dell’attrice Laura), in parte da tre nuovi volti, il Presidente del Tribunale, Dott.ssa Paola Roja, il Dr. Giacomo Ebner, magistrato e autore di libri comici di successo, l’Avv. Serena Gasperini, noto volto televisivo.
Il ricavato dello spettacolo come ogni anno sarà integralmente devoluto in bene-ficenza. Inizialmente il beneficiato doveva essere l’Avv. Andrea Provini, colpito da un male incurabile che però lo ha ucciso a un mese dall’evento. Si è perciò deciso di
devolvere l’incasso in favore della figlia, come borsa di studio che le consenta di fi-nire l’Università.
L’evento, organizzato dalla Onlus del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, vedrà in scena i due Consiglieri delegati del Progetto Cultura e Spettacolo, l’Avv. Angelica Addessi e l’Avv. Aldo Minghelli, che insieme ad Elena Petrone è anche autore dei testi. Inoltre, quali attrici si esibiranno altri due Consiglieri in carica, l’Avv. Maria Agnino, come attrice, e l’Avv. Alessandra Gabbani, come volto di Miss Sant’Ivo International. La regia sarà di Daniela Coppola. A presentare, oltre ad Angelica Addessi ci sarà l’Avv. Alessandro Coccoli.
Si esibiranno nella gara canora: Andrea Manasse (vincitore della scorsa edizione), Mariana Valente, Elisa Lucarelli, Vincenzo Biascioli, Gabriele Guaitoli, Serena De Giglio (Premio Critica 2016), Valentina Ambrosio, Francesco Bolognesi, Rita De Rossi, Dario Andrea Chiricozzi, Antonia Supino e Claudia Angelini
Il 20 dicembre al Teatro Ambra Jovinelli la kermesse canora
della professione forense
12 finalisti, una giuria durissima, un solo vincitore
L’X-Factor fra codici e sentenze