Cantine Gori
un’esperienza di sensi tra cuore, eccellenza e tradizione
La cantina Gori sorge a Nimis, estremo lembo dei Colli Orientali del Friuli, zona da sempre votata alla produzione di vino grazie alla particolare conformazione del territorio, con le montagne che lo difendono dai venti freddi del Nord e la vicinanza della pianura che favorisce le escursioni termiche notturne, essenziali per lo sviluppo degli aromi dell’uva.
Dall’amore per questa terra e dalla volontà di valorizzarla preservandone le caratteristiche che la rendono unica e speciale, nasce il sogno di Giampiero Gori: fondare un’azienda vitivinicola in grado di unire innovazione e tradizione, che mette al primo posto la qualità e il rispetto per l’ambiente che la circonda.
Un sogno che prende vita nel 2009 quando, dopo un attento studio delle caratteristiche del territorio e della sua storia enologica e climatica, volto a esaltare le peculiarità dei singoli vitigni, vengono messi a dimora i primi vigneti che ora si estendono per 18 ettari sulle dolci colline di Nimis.
Oggi la cantina Gori produce tra le 50 e le 60mila bottiglie, con una resa di 50 quintali per ettaro, una precisa scelta che privilegia la qualità e rende il prodotto iconico. Massima cura e attenzione sono infatti dedicate a tutte le fasi di lavorazione, come la raccolta, che viene eseguita manualmente in cassette da 20kg e la selezione delle uve, effettuata con soffice diraspatura sul tavolo di cernita.
Un vino buono e sano, che nasce in armonia e nel rispetto dell’ambiente. Se fin da principio l’azienda non ha mai utilizzato erbicidi e ha effettuato solo trattamenti a base di rame e zolfo, il 2019 è stato un anno speciale, quello della prima vendemmia certificata biologica.
Nello stesso periodo, quasi a festeggiare questo traguardo, è stato presentato lo Spumante Metodo Classico Magnificat, un nome scelto per raccontarne l’eccellenza ed esprimere al contempo la gioia per il risultato ottenuto dopo anni di studio e lavoro.
Magnificat è entrato a far parte dell’offerta di Cantine Gori da protagonista e solo in versione magnum, con bottiglie modello champagnotta da 1,5 litri che ne rendono l’evoluzione più stabile e protetta e ne esaltano le caratteristiche sensoriali. Un formato perfetto per uno spumante Dosaggio Zero dal residuo zuccherino minimo – un gusto secco, elegante e naturale, oggi sempre più apprezzato – pensato per accompagnare grandi occasioni, rendere speciali momenti conviviali o diventare un dono sempre gradito.
I vini Gori sono risultato di tanto impegno unito a una straordinaria competenza riconosciuta da guide autorevoli come quella del Gambero Rosso, che parla di un “livello qualitativo consolidato dall’intera gamma, sia bianchi che rossi”, con una lode per il Friulano Bonblanch 2017 che “conquista per la gradevolezza dei profumi ma soprattutto per il sorso ricco, fragrante e saporito”.
Per proseguire con i bianchi ecco lo Chardonnay Giù Giù, frutto di un vitigno internazionale che trova qui un habitat adatto, diventando così uno dei più caratteristici vini della regione; il Sauvignon Busseben, che grazie alle frequenti escursioni termiche giornaliere e al terreno fresco e asciutto esalta le proprie caratteristiche; e infine la Ribolla Gialla Blanc di Blanca, che nasce da un’uva autoctona conosciuta nel 1300 e da allora presente sulla tavola del Doge di Venezia e che in collina trova la sua collocazione ottimale.
Seguono i rossi: Nemas I, elegante e complesso Pinot Nero; il friulanissimo Refosco dal Peduncolo Rosso Redelbosco che in questa zona dà il meglio di sé; il Merlot Toni Vasut, vitigno di origine francese ma da secoli parte della cultura enogastronomica friulana; e infine l’ampio e docile Schioppettino TitaG, conosciuto anche con il nome di Ribolla nera, coltivato solo in alcune zone della Regione, quindi autoctono in tutto e per tutto.
Dulcis in fundo Ramandolo Oro di Nemas, storico DOCG friulano che prende il nome dalla frazione di Nimis dove ha origine, piacevole ed elegante.
La cantina, inaugurata nel 2014, è uno straordinario esempio di architettura integrata nel paesaggio, simbolo dell’amore della famiglia Gori per la propria terra. Sviluppata su tre livelli, è stata ideata nel rispetto della tradizione e, pur essendo dotata di tutte le moderne attrezzature per limitare al massimo l’ausilio di prodotti chimici consentiti, la sua costruzione è ispirata ai vecchi principi per una corretta vinificazione ed affinamento dei vini.
Il livello -1 ospita i contenitori in acciaio inox e al piano inferiore, scavato all’interno della collina, trovano collocazione ottimale le botti in legno che aiutano i vini rossi nella loro fase di maturazione, rispettandone le tipicità e il gusto.
Inoltre l’uso della refrigerazione permette di ottenere fermentazioni lunghe e non tumultuose: il vino in questo modo trattiene gli aromi e i profumi che l’uva ha ottenuto durante la maturazione, rendendo superfluo l’utilizzo di prodotti chimici.
L’area di degustazione accoglie gli ospiti con il suo design contemporaneo e la grande vetrata che si affaccia sui vigneti e permette alla luce naturale di illuminare l’ambiente. Un luogo dove vivere un viaggio sensoriale che, attraverso i vini e le ricette che interpretano al meglio le materie prime locali, porta alla scoperta delle storie di queste terre tra territorio, storia, cultura, tradizioni, eccellenze.
Una vera e propria “esperienza di cuore”, cresciuta all’insegna della sostenibilità e dell’amore per le proprie radici.
Brinda alle Feste con le bollicine di Magnificat!
Il nuovo spumante Metodo Classico firmato Cantine Gori è pensato per essere un regalo perfetto e per rendere speciale ogni occasione!
Lo spumante Metodo Classico Magnificat, la grande novità 2019 delle Cantine Gori di Nimis che hanno scelto il nome per raccontarne l’eccellenza, è pronto a festeggiare il periodo più magico dell’anno da protagonista.
Prodotto solo in versione magnum, in bottiglie modello champagnotta da 1,5 litri che ne rendono l’evoluzione più stabile e protetta e ne esaltano le caratteristiche sensoriali, è infatti pensato per accompagnare grandi occasioni, rendere speciali momenti conviviali o diventare un dono sempre gradito.
L’eccellenza di Magnificat nasce sul campo e cresce con il metodo di spumantizzazione totalmente artigianale.
Si inizia con la raccolta, che avviene tra gli ultimi giorni di agosto e i primi di settembre e, come per i vini fermi, è eseguita manualmente in cassette da soli 20kg, si procede con la selezione effettuata con soffice diraspatura sul tavolo di cernita, si continua con la fermentazione in vasche d’acciaio e con l’imbottigliamento fino alla sboccatura manuale, dopo una permanenza su lieviti di almeno 24 mesi. Infine, niente zucchero o “liqueur d’expédition”: solo spumante della stessa cuvée per ottenere un Dosaggio Zero dal residuo zuccherino minimo, un gusto secco, elegante e naturale, oggi sempre più apprezzato.
Le bollicine sono sinonimo di festa e Magnificat, cuvée di Pinot Nero – 60% – e Chardonnay – 40% – che esprime al meglio un terroir da sempre votato alla produzione di vino è lo spumante perfetto da regalare e per brindare insieme alle persone a cui vogliamo bene!
Le Cantine Gori nascono dall’amore per una terra, l’estremo lembo dei Colli Orientali del Friuli, e dalla volontà di valorizzarla preservandone le caratteristiche che la rendono unica e speciale.
Una realtà in grado di unire innovazione e tradizione, che mette al primo posto la qualità e il rispetto per l’ambiente che la circonda.
Oggi le Cantina Gori producono tra le 50 e le 60mila bottiglie, con una resa di 50 quintali per ettaro, una scelta che privilegia la qualità e rende il prodotto iconico.
Quest’anno la filosofia che da sempre contraddistingue Cantine Gori ha portato alla prima vendemmia certificata biologica, un attestato che parla di rispetto e amore per un territorio, per l’ambiente, per il vino e per chi lo consuma.