CARROZZERIA ORFEO

A conclusione del laboratorio estivo residenziale condotto a Mantova presso la Corte Maddalena, Carrozzeria Orfeo venerdì 24 agosto organizza una festa di fine workshop presso la Cascina La Goliarda, occasione anche per festeggiare i 10 anni di attività teatrale della Compagnia, che ha la sua sede proprio a Mantova, dove saranno di nuovo in scena la prossima Stagione al Teatro Sociale con Cous Cous Klan.

Da poco vincitori del Bando Cultura Sostenibile di Fondazione Cariplo con il progetto triennale Tour De Force, volto al consolidamento e al potenziamento dell’attività di produzione e di tournée, in dieci anni di attività, con 8 spettacoli all’attivo e di prossima uscita il film tratto da Thanks for Vaselina prodotto da Casanova Multimedia (nel cast Luca Zingaretti), Carrozzeria Orfeo, compagnia diretta da Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti, sta portando avanti un teatro, da molti definito pop, che trova ispirazione nell’osservazione della realtà e nella cronaca del nostro tempo, ed esplora diversi territori di scrittura, recitazione, messa in scena.

La costante ricerca di una comunione tra un teatro fisico ed una drammaturgia legata alle tematiche della contemporaneità, all’interno della quale emotività, immediatezza e rapporto con il pubblico rivestono un’importanza fondamentale, sono racchiuse nel significato del nome della compagnia che unisce la concretezza di una carrozzeria al simbolo dell’arte.

Attenzione per il pubblico che fa registrare con Thanks for Vaselina e Animali da bar il tutto esaurito sui palcoscenici di tutta Italia: solo Thanks for Vaselina ha incontrato in 100 repliche circa 25.000 spettatori. Numerosi i riconoscimenti ricevuti: il Premio Nazionale della Critica come migliore compagnia nel 2012, il Last Seen 2013 di KLP come migliore spettacolo dell’anno a Thanks for Vaselina, il Premio SIAE alla Creatività 2013 a Gabriele Di Luca come migliore autore teatrale, il Premio Hystrio-Castel dei Mondi 2015 e nel 2016 il Premio Hystrio Twister ad Animali da Bar.

Sarà una festa aperta a tutti: per salutare e ringraziare coloro che in questi anni hanno collaborato, sostenuto e seguito la Compagnia, sempre più punto di riferimento per la scena nazionale e sempre più seguita da un largo pubblico.

La serata, organizzata in collaborazione con La Goliarda, avrà inizio dalle ore 19 con aperitivo e risotto e a seguire il concerto del gruppo street folk punk, i Luke&theLion, amici e colleghi di palcoscenico.

I Luke&theLion si formano nel 2014 a Genova da un’idea di Pier Luigi Pasino (voce, chitarra) ed Aleph Viola (voce, chitarra), che compongono il gruppo insieme a Paolo Li Volsi (voce, chitarra), Tommaso Rolando (basso), Jacopo Gallo (violino), Francesco Milanolo (batteria), Camilla Repetti (voce, korg, shaker).

Dopo un paio di esibizioni per i vicoli della città vengono reclutati la cantante e percussionista Elisabetta Mazzullo, il bassista Claudio De Mattei (ex componente dell’orchestra di Giorgio Gaber), e il cantante e chitarrista Paolo Li Volsi. In seguito, la band si è arricchita di Jacopo Gallo, architetto e violinista, e nell’ultimo periodo della collaborazione con il batterista

Francesco Milanolo, già conosciuto nella scena musicale genovese. Nel 2018 Claudio De Mattei e Elisabetta Mazzullo lasciano la band e al loro posto subentrano Tommaso Rolando e Camilla Repetti. I Luke&theLion nascono come busker band nelle strade di Genova e, nel giro di qualche anno, vengono invitati a partecipare a festival ed eventi nei quali condividono il palco con Bobo Rondelli, Dimartino, Ex-Otago e, a Goa~Boa 2015, con Dubioza Kolektiv e Franz Ferdinand. Nel dicembre 2014 registrano cinque brani e autoproducono un EP dal nome Luke & the Lion, nel 2017 registrano il nuovo EP dal titolo Fantom Very Much, prodotto dai fans attraverso Musicraiser. Nel 2018 registrano una cover di Tom Petty Don’t came around here no more all’interno di una compilation prodotta da “radio senza tempo” dedicata al cantante scomparso. I Luke&theLion hanno all’attivo un tour europeo organizzato da Radio Senza Tempo e Natascia Perrini music management – che li ha portati a suonare in diversi club in Francia, Regno Unito e Olanda – e che si è concluso con un concerto nella loro Genova, all’interno della rassegna GoaBoa-Bangarang.

Alla serata parteciperà anche l’illustratore mantovano Federico Bassi, da anni collaboratore artistico della compagnia, che allestirà un banchetto con i suoi famosi “ominetti” e altre nuove creazioni.

 

CARROZZERIA ORFEO

festeggia 10 anni di attività teatrale

con una serata speciale venerdì 24 agosto alla Cascina La Goliarda di Mantova

dalle 19 aperitivo + risottata e a seguire i LUKE&THELION in concerto

Informazioni

Carrozzeria Orfeo

Uffici presso R84 Multifactory

strada Ville ICIP, 6 – Mantova (MN) www.carrozzeriaorfeo.it

Cascina La Goliarda

Via al Lago, 7 – Curtatone (MN) www.lagoliarda.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares