Carrozzeria Orfeo compie 10 anni. E in dieci anni di attività, con 8 spettacoli all’attivo e di prossima uscita il film tratto da Thanks for Vaselina prodotto da Casanova Multimedia (nel cast Luca Zingaretti e Antonio Folletto), la Compagnia, diretta da Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti, persegue nel suo teatro pop, che trova ispirazione nell’osservazione del nostro tempo, in una costante ricerca sulla mescolanza dei generi, con l’obiettivo di fondere l’ironia alla tragicità, il divertimento al dramma, in una escursione continua fra realtà e assurdo, fra sublime e banale.
Da poco vincitori del Bando Cultura Sostenibile di Fondazione Cariplo con il progetto triennale Tour De Force, volto al consolidamento e al potenziamento dell’attività di produzione e di tournée, Carrozzeria Orfeo si prepara a ripartire per una nuova ed intensa Stagione che inizierà a ottobre da Monza per concludersi a luglio a Milano.
115 le repliche previste nei maggiori teatri e festival nazionali dove saranno presentati l’acclamatissimo Thanks for Vaselina (2013), Animali da bar (2015) e il più recente Cous Cous Klan (2017) che ha riempito nel dicembre scorso, in occasione del debutto, la Sala Shakespeare dell’Elfo Puccini: allestimenti che, nel corso dell’ultimo quinquennio, hanno realizzato circa 300 repliche su tutto il territorio nazionale, con alcune tappe anche in Svizzera e Portogallo, e che continuano a riscuotere apprezzamenti da parte della critica e ad essere seguiti da un pubblico sempre più numeroso.
I tre spettacoli saranno presentati in forma di trilogia a Roma, Milano e Genova permettendo così al pubblico di incontrare (o reincontrare) quella delicata e commovente “commedia umana” della contemporaneità che Carrozzeria Orfeo opera, ritraendo un’umanità socialmente instabile, carica di nevrosi e debolezze. Un punto di vista sul mondo e sul presente in cui la comune mancanza d’amore dei protagonisti delle storie porta i dialoghi all’eccesso evidenziando gli aspetti tragicomici di esistenze che commuovono e fanno ridere nello stesso istante. I loro tormenti emotivi amplificano il loro aspetto umano, raccontando una realtà spinta all’assurdo ma in totale attinenza al nostro quotidiano.
Popolari e profondi, divertenti e irriverenti, crudi e grezzi ma allo stesso tempo fortemente poetici, si muovono su quel fragile confine dove, all’improvviso, tutto può inevitabilmente risolversi o precipitare.
Monza, Torino, Bari, Napoli, Roma, Milano, Ancona, Genova, e ancora Cagliari, Trieste, Asti, Firenze, L’Aquila, Parma: tante le città che Carrozzeria Orfeo si appresta a raggiungere. Tra queste anche Mantova, dove la Compagnia ha la sua sede. E proprio il Comune di Mantova, insieme a Marche Teatro, sosterrà la Compagnia per il progetto triennale Tour de Force
Carrozzeria Orfeo
Stagione 2018.2019
#10annidicarrozzeriaorfeo
#tourdeforce
INFO www.carrozzeriaorfeo.it
www.facebook.com/carrozzeriaorfeo/