CARTOONS! DO-RE-MI-FA DI-SE-GNA-RE

Ad inaugurare domenica 22 novembre alle ore 16.30 la Stagione 2015/2016 di Teatro Ragazzi di Europa Teatri, in Via Oradour, promossa da Comune di Parma, Provincia di Parma, Regione Emilia-Romagna, sono i jazzisti di ParmaJazz Frontiere 2015 in “DO-RE-MI-FA DI-SE-GNA-RE”, secondo appuntamento di “Cartoons!”, progetto musicale che il Festival ParmaJazz Frontiere dedica ai più piccoli nell’edizione del proprio Ventennale, eseguito da Giulia Crespi (voce), Gabriele Fava (sassofoni), Roberta Baldizzone (pianoforte), Giacomo Marzi (contrabbasso), Oscar Abelli (batteria e percussioni), e con la partecipazione speciale di Gianluca Foglia “Fogliazza”. Dalle matite di Walt Disney a quelle di Fogliazza, le colonne sonore dei più bei film d’animazione vengono proposte ai bambini riarrangiate in chiave jazz, accompagnate dal tratto di un disegnatore che si diverte a ritrarre in forma antropomorfa gli strumenti che vivono sul palco. Il tutto, naturalmente, rigorosamente dal vivo.

Ai piccoli spettatori si propone un’esperienza ludico-formativa che non si esaurisce alla fine dello spettacolo: si parte da un’esecuzione dal vivo di melodie note che aprono progressivamente a una trasformazione, per finire con la presentazione degli strumenti musicali e delle loro funzioni orchestrali in un incontro aperto con i bambini, che possono osservare gli strumenti da vicino, toccarli, soddisfare ogni piccola o grande curiosità.

 

È del 1940 Fantasia di Walt Disney, quel capolavoro di sinestesia che ha fatto vedere la musica e sentire il coloratissimo mondo dei cartoons a decine di generazioni e che è stata la prima vera lezione di musica per tanti bimbi. Ma l’abbinamento tra musica classica, contemporanea, jazz e cartoni animati è talmente felice da diventare presto uno stilema per la Disney, nonché fonte d’ispirazione per progetti di altri produttori cinematografici. Un esempio su tutti: il cortometraggio d’animazione dal titolo Voyage to Next, realizzato nel 1973 da John e Faith Hubley e prodotto dal World Policy Institute in cui troviamo non solo la colonna sonora ma anche la voce narrante del grande Dizzy Gillespie. Ad ogni modo, chi non ha cantato o ballato con Scat-cat and the gang guardando Gli Aristogatti?

 

Sempre domenica 22 novembre al Teatro Europa sarà ospitata, con una postazione di volontari, la raccolta fondi di Amurt Italia per un progetto volto a limitare i rischi della gravidanza e la mortalità infantile in Nigeria: “Partorire in sicurezza”. L’associazione ParmaFrontiere collabora con Amurt da diversi mesi e in occasione del suo Festival ha scelto di dare spazio a ben tre raccolte fondi in occasione dei concerti in programma.

In numerosi villaggi della Nigeria (Ebonyi State) il parto avviene senza la dovuta assistenza medica determinando un mortalità infantile molto elevata, così Amurt Nigeria (www.nigeria.amurt.net) ha aperto numerose cliniche dove le mamme possono essere seguite durante la gravidanza e il parto. Questo ha permesso di ridurre drasticamente il numero dei decessi durante il parto.

La donazione è totalmente libera.

 

 

IZnaugura la Stagione 2015/2016 di Teatro Ragazzi di Europa Teatri

 

Teatro Europa – Parma

Domenica 22 novembre 2015, ore 16.30

 

CARTOONS!

DO-RE-MI-FA

DI-SE-GNA-RE

 

Giulia Crespi | voce

Gabriele Fava | sassofono

Roberta Baldizzone | pianoforte

Giacomo Marzi | contrabbasso

Oscar Abelli | batteria

Gianluca Foglia “Fogliazza” | matite

 

Produzione ParmaFrontiere 2015

in collaborazione con Europa Teatri

Prezzo biglietti: 8,00 Euro adulti – 6,00 Euro ridotto bambini

Info e prenotazioni:

ParmaFrontiere Ass. Culturale – Tel. +39.0521.238158  info@parmafrontiere.it

www.parmafrontiere.it

www.europateatri.it

www.amurt.it

 

 

Ufficio Stampa Europa Teatri

Raffaella Ilari

ufficio stampa, comunicazione e promozione

mob. +39.333.4301603

email – raffaella.ilari@gmail.com

 

Ufficio Stampa ParmaJazz Frontiere

Lorenza Somogyi Bianchi
Studio Alfa – Ufficio Stampa e Promozione
tel&fax +39.06.8183579 – mob. +39.333.4915100
email – lorenzasomogyi@alfaprom.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares