Casina Valadier ospite d’eccezione a Vinòforum 2020 nello stand di Calvisius
Venerdì 18 settembre lo chef Massimo D’Innocenti sarà protagonista della 17esima edizione della kermesse capitolina dedicata al mondo dell’enogastronomia.
Appuntamento al Parco di Tor di Quinto nell’esclusiva area firmata Calvisius dove lo chef del Ristorante Vista realizzerà 4 straordinari piatti con il pregiato caviale
Vinòforum Lo Spazio del Gusto
11 – 20 settembre 2020
Parco Tor di Quinto – Via Fornaci di Tor di Quinto, 10 (zona Ponte Milvio) – Roma
Domenica-giovedì dalle 19:00 alle 24:00. Venerdì e Sabato dalle 19:00 all’1:00
Biglietto di ingresso comprensivo di calice e carnet da 10 degustazioni di vino.
Info e prenotazioni www.lospaziodelgusto.it
A una settimana dalla riapertura delle porte di Vinòforum, atteso appuntamento enogastronomico che riunisce, sotto le stelle della Capitale, appassionati di alta cucina, wine lovers e addetti ai lavori, venerdì 18 settembre sarà finalmente il turno di Casina Valadier.
Lo chef Massimo D’Innocenti del ristorante Vista, in collaborazione con Calvius, diventerà protagonista per una sera nella cucina dell’esclusiva Lounge dove ogni giorno si alternano grandi nomi della ristorazione capitolina. Per la speciale occasione, D’Innocenti preparerà 4 piatti a base di Caviale che valorizzeranno un prodotto così pregiato che lo stesso chef ama inserire nelle sue preparazioni d’autore.
Per iniziare un Tris di tartare in cui sapori freschi si alternano a note piccanti con lo Storione, crema di mela verde, lime e sedano in abbinamento al caviale, poi il Salmone selvaggio con limone candito e lingotto di caviale e, infine, il Carpaccio di spigola con frutti di mare, una salsa tabulè di cetrioli e menta, un trittico che lo chef consiglia di degustare secondo questa sequenza. Usciranno, poi, due primi: torna a grande richiesta il Tagliolino, piatto che lo scorso anno è andato sold out a Vinòforum e rappresenta uno dei signature di Casina Valadier. Una ricetta contemporanea, al passo con i tempi ma estremamente meticolosa nella preparazione. Infatti, la canditura del gel di lime e zenzero richiede almeno una settimana di lavoro e il suo sapore aspro è in connubio perfetto con la dolcezza del gambero rosso di Mazara e il burro al caviale. Ci saranno anche dei Bottoncini farciti con merluzzo e scorze di limone, cotti in un brodo di cavolo viola che viene leggermente aromatizzato con la lisca e la testa del pesce stesso. In questo caso il piatto è stato abbinato al lingotto di Calvisius. A concludere questa escalation di sapori, un dessert che naturalmente non disattende i contrasti tra parte sapida e dolce: un Cannolo al sesamo con cialda croccante e spuma acida allo yogurt abbinato al frutto della passione. E anche qui ritroviamo l’accostamento con il lingotto di caviale.
Come ogni anno Vinòforum dedica una spazio privilegiato a tutte quelle aziende gastronomiche d’eccellenza, e Calvisius da sempre è l’esempio di come un prodotto di qualità possa essere comunicato con sapienza e creatività dai veri professionisti della cucina.
Continuate a vivere fino a domenica 20 settembre la kermesse di Vinofòrum negli incantevoli spazi verdi del Parco di Tor di Quinto, a due passi da Ponte Milvio, torneranno ad accogliere le migliori aziende vinicole della Penisola insieme ai grandi nomi della ristorazione Made in Italy tra degustazioni guidate, incontri con i produttori e approfondimenti tematici seppur nel totale rispetto delle normative vigenti, garantendo così la sicurezza di espositori e visitatori.
Vi ricordiamo che ad affiancare le oltre 600 cantine presenti ai banchi d’assaggio (con circa 2500 etichette in totale), provenienti da ogni regione, dal Nord al Sud, non mancheranno le attività ristorative di Roma e Lazio con ben 35 Chef che si alterneranno nel corso delle giornate proponendo ai visitatori, all’interno dei temporary restaurant “Cucine a Vista”, menu e piatti gourmet (a prezzi “democratici”) da abbinare alle centinaia di etichette messe a disposizione dalle aziende vinicole e presenti ai banchi d’assaggio.