Il caso Mussolini
(Neri Pozza 2021)
Presentazione del nuovo libro di Maurizio Serra, mercoledì 6 aprile 2022 ore 17.30 a Palazzo Firenze (Roma, Piazza Firenze n. 27) e online su www.dante.global
Mercoledì 6 aprile 2022 alle 17.30, nella sede della Società Dante Alighieri a Palazzo Firenze e per la rassegna “Pagine di Storia”, presentazione del libro di Maurizio Serra Il caso Mussolini. Con l’autore ne discutono Andrea Riccardi, presidente della Società Dante Alighieri, i giornalisti Lucio Caracciolo e Pier Luigi Vercesi e il segretario generale della Dante Alessandro Masi.
Il libro, edito da Neri Pozza nel 2021, è un ritratto definitivo del dittatore che ha tragicamente segnato la nostra storia recente. Non è una semplice biografia, né la ricostruzione del Ventennio, ma “il tentativo di mettere in luce un caso che continua a pesare sulla coscienza degli italiani a più di settant’anni dalla caduta del fascismo: il caso di un uomo che fece di tutto per restare indecifrabile e divenne, in tal modo, un simbolo delle peggiori passioni collettive”.