Roma, 24 febbraio 2019 – Il Centro commerciale Porta di Roma mette a disposizione i suoi spazi per accogliere i volontari della Croce Rossa Italiana, impegnati in una grande raccolta fondi che toccherà contemporaneamente 314 Centri commerciali su tutto il territorio nazionale. La cifra da destinare all’acquisto di ambulanze a sostegno delle comunità. La Galleria Commerciale Porta di Roma aderisce all’iniziativa di charity e solidarietà, nata dalla collaborazione tra la Croce Rossa Italiana e i Centri Commerciali d’Italia associati al CNCC, con l’obiettivo di promuovere la cultura della cittadinanza attiva.
Per raggiungere tale importante obiettivo, domenica prossima, 24 febbraio presso Porta di Roma, di concerto con la sezione regionale della Croce Rossa Italiana, saranno organizzate numerose attività di promozione del sano stile di vita, quali ad esempio la misurazione della pressione arteriosa, donazione del sangue e alcune lezioni informative di primo soccorso con focus sulla rianimazione cardio-polmonare, sulle manovre di disostruzione pediatriche e sull’uso del defibrillatore semi-automatico.
Le attività in programma nell’area degli operatori sanitari della CRI:
All’interno:
* Manovre disostruzione pediatriche con manichini lattante e bambino;
* Manovre rianimazione cardio polmonare con manichini adulti;
* Primo soccorso;
* Sensibilizzazione ai genitori per stili di vita sani dei bambini;
* Sensibilizzazione alla donazione del sangue;
* Controllo glicemia.
Attività all’esterno del CC:
* Esposizione di un’ambulanza con vano sanitario da visitare;
* Dimostrazioni di Primo Soccorso (utilizzo barelle, tavole spinali etc.);
* Sensibilizzazione sugli attacchi al personale CRI con la campagna nazionale “Non sono un bersaglio”;
Ognuno potrà contribuire in modo spontaneo alla raccolta fondi, che ha l’obiettivo di permettere alla Croce Rossa l’acquisto di nuove ambulanze per le diverse comunità sul territorio italiano.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Croce Rossa Italiana e i Centri Commerciali associati al CNCC – il Consiglio Nazionale del Centri Commerciali – con lo scopo di promuovere i valori umanitari e aumentare il coinvolgimento della popolazione rispetto ai bisogni della propria comunità.
Domenica 24 febbraio ore 11.30 press meeting